Il successo delle aziende abruzzesi all'Expo Veneitalia 2008

07 Ottobre 2008   10:36  

L'economia globale è piena di insidie, basti pensare alla crisi finanziaria che  attraversa gli oceani e minaccia l'Europa. Ma è fatta anche di grandi opportunità, soprattutto per le aziende che non vendono titoli di carta straccia e illusioni, ma prodotti e servizi reali, tangibili e competitivi. Ne è un esempio l'interesse che hanno suscitato le 8 aziende abruzzesi  che hanno partecipato all'Expo VeneItalia 2008 fiera campionaria internazionale che si è  conclusa ieri a Maracay in Venezuela. Una partecipazione nata dallo sforzo dell 'assessorato regionale alle attività produttive e dal contributo di quello all'agricoltura, dall'agenzia Sportello Sprint,  Abruzzo sviluppo e dalla Camera di Commercio Venezuelana Italiana sezionale Aragua..
Gli imprenditori abruzzesi, operanti nel settore delle infrastrutture, della manifattura, dei servizi e anche dell'agro-alimentare, hanno avuto modo di prendere conoscenza delle potenzialità di un mercato, quello venezuelano, che ha bisogno di tutto ed in forte espansione. Alcuni hanno stabilito importanti contatti, vedi l'impresa Walter Tosto con PDVSA nel settore petrolifero, mentre per le altre si sono aperte  importanti prospettive commerciali che andranno sviluppate nei prossimi mesi . Gli investimenti che il governo venezuelano metterà in campo nei prossimi anni nel settore dello sviluppo delle infrastrutture saranno enormi ed in questo enorme business potranno giocare un ruolo fondamentale le nostre imprese. Tutto ciò avrà ricadute importanti per l'economia regionale, perchè beninteso il core-business e la casa madre di queste aziende rimane in Abruzzo.
Dobbiamo sottolineare però, per dovere di cronaca, che alcune difficoltà burocratiche hanno fermato parte del materiale promozionale  delle imprese in dogana, ma questo non ha ostacolato il successo della missione.  Anche la parte della promozione turistica, presente nello stand, ha avuto un riscontro interessante ed ha destato la curiosità dei visitatori che hanno avuto il piacere di degustare dolci abruzzesi preparati  dalla associazione dei nostri emigranti a Maracay.
Un successo ancora più grande è stata però la decisione da parte del governatore dello stato di Aragua, Didalco Bolivar, di finanziare  l'apertura  di ufficio di rappresentanza per le imprese abruzzesi in Venezuela. Una finestra a costo zero, che si affaccia in un mercato, quello sudamericano, in forte espansione.

Gianfranco Di Giacomantonio

I servizi di www.abruzzo24ore.tv sull'Expo Veneitalia 2008


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore