Il tempo Oggi: alternanza di schiarite ed annuvolamenti con locali precipitazioni

19 Settembre 2013   09:59  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: l'Italia continua ad essere interessata da un flusso di correnti nordoccidentali che determinano condizioni di variabilita' atmosferica con alternanza di schiarite ad annuvolamenti localmente compatti con associate locali precipitazioni specie al centro-sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - annuvolamenti intensi a ridosso delle Alpi lungo le aree di confine, con associate precipitazioni ma con tendenza ad una generale attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni nel corso della giornata; sulle rimanenti aree del nord prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per nubi medio-alte stratiformi poco significative; dalla sera nuova intensificazione della nuvolosita' sul Friuli Venezia-Giulia con associate precipitazioni. 
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sia sulla Sardegna che sulla Toscana con addensamenti compatti associati ad isolate deboli piogge; sulle restanti aree del centro peninsulare sereno o poco nuvoloso ma con tendenza ad intensificazione della nuvolosita' con associate precipitazioni che dall'Umbria e Marche si trasferiranno all'Abruzzo ed aree interne del Lazio nel corso del pomeriggio/sera.
SUD E SICILIA - molto nuvoloso sulle aree tirreniche e sulla Sicilia settentrionale con associate precipitazioni che nel corso della giornata si intensificheranno specie lungo i settori costieri; sulle restanti zone del sud prevarranno le schiarite al mattino mentre la nuvolosita' andra' intensificandosi successivamente determinando locali deboli piogge dal pomeriggio su Basilicata, Puglia e Molise.

TEMPERATURE: minime in generale aumento su tutte le regioni. Massime in aumento al nord, sulla Toscana e sulla Sicilia e senza variazioni di rilievo sul resto del territorio.

VENTI: moderati nordoccidentali al centro-sud con rinforzi sulle due isole maggiori e sulla Calabria tirrenica e, dalla sera, rinforzi da nordest sul versante adriatico. Deboli settentrionali al nord, con tendenza a rinforzare ed a ruotare da est sulle Venezie e sulla Pianura Padana orientale. MARI: molto mossi o agitati i bacini di ponente; mossi o molto mossi tutti i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore