Il tempo, da venerdì schiarite sull'Italia

26 Marzo 2014   17:26  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
VENERDI' 28:
NORD - ampie schiarite gia' dal mattino sulle regioni di nord-ovest, con nuvolosita' irregolare invece su quelle di nord-est e sull'Emilia Romagna. Su quest'ultima le nubi risulteranno piu' compatte e ancora causa di precipitazioni a ridosso delle zone appenniniche, comunque in un contesto di miglioramento; le schiarite infatti si estenderanno a tutto il settentrione nel corso della seconda parte della giornata.
 
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile sulla Sardegna, con ampie aperture ma anche con annuvolamenti compatti e qualche rovescio a ridosso dei rilievi, specie nelle ore centrali del giorno. Nubi irregolari sulle regioni tirreniche, ancora con qualche pioggia al primo mattino, ma poi con una generale tendenza al dissolvimento della nuvolosita'. Cielo molto nuvoloso sulle regioni adriatiche e sull'Umbria, con rovesci sparsi e isolati temporali, che comunque nel pomeriggio tenderanno ad essere localizzati sull'Abruzzo, in quanto su Umbria e Marche il cielo tendera' a rasserenarsi.
SUD E SICILIA - nubi irregolari alternate a schiarite sulla Sicilia, con rovesci isolati sui monti ma con una generale tendenza a ulteriore miglioramento nella seconda parte della giornata. Cielo molto nuvoloso sul meridione peninsulare, ancora con piogge e rovesci sparsi; isolati temporali tenderanno inoltre ad interessare la Calabria tirrenica. Miglioramento nel tardo pomeriggio e nella serata.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord e sulla Sardegna e senza variazioni importanti sul resto del territorio; massime in generale aumento, fatta eccezione per i versanti del basso Adriatico e dello Jonio, dove invece saranno in lieve ulteriore diminuzione.
VENTI: moderati dai quadranti settentrionali al centro-nord; moderati o forti occidentali sul meridione, pur con tendenza all'attenuazione per fine giornata. MARI: molto mossi o agitati i bacini meridionali; in genere mossi i mari che bagnano il centro-nord; tendenza a generale attenuazione del moto ondoso per la fine della giornata.

SABATO 29: tempo stabile e diffuso soleggiamento su tutte le regioni. Qualche annuvolamento in piu' sulle zone interne del meridione, pur con scarsa probabilita' di piogge. Temperature in aumento, ventilazione da debole a moderata dai quadranti settentrionali o orientali. Mari generalmente mossi.

DOMENICA 30: stabile ma con velature sull'Italia peninsulare. Nubi piu' consistenti e qualche pioggia in arrivo nella seconda parte della giornata invece sulla Sardegna e sulla Sicilia. Temperature stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi. Ventilazione debole o localmente moderata dai quadranti orientali e mari da poco mossi a mossi.

LUNEDI' 31 E MARTEDI' 1: nuvolosita' variabile e tempo incerto sia per lunedi' che per martedi', sebbene con probabilita' di precipitazioni piu' alte solo per lunedi' e comunque limitate alle due isole maggiori ed alle zone interne del centro-sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore