Il tempo: domani ancora nuvole e piogge diffuse

26 Marzo 2013   14:05  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: sull'Italia continua ad affluire aria umida di origine atlantica che determina, specie sulle regioni tirreniche, condizioni di tempo instabile. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - condizioni di spiccata variabilita' con annuvolamenti piu' estesi sull'Emilia Romagna e sul settore di nord-est ove si verificheranno precipitazioni sparse, piu' probabili sulle zone montuose. Tendenza a parziali rasserenamenti sul settore di nord-ovest. Nottetempo possibili banchi di nebbia sulle zone pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - residua nuvolosita' sull'isola ma con ampi schiarite nel corso del pomeriggio; nuovo peggioramento in nottata. Nuvolosita' diffusa su Toscana, Umbria e Lazio con precipitazioni sparse, piu' frequenti su Maremma, Umbria meridionale e Lazio; in miglioramento dalla tarda serata. Nuvolosita' irregolare sull'area adriatica con isolate piogge, in temporanea intensificazione notturna sull'Abruzzo.

SUD E SICILIA - sulla Sicilia alternanza di schiarite ed annuvolamenti, piu' consistenti nel messinese ove potranno dar vita a locali piovaschi. Nuvolosita' variabile a tratti intensa sul settore peninsulare con piogge sparse, piu' intense su Calabria; nubi e fenomeni in attenuazione su Salento e Basilicata.

TEMPERATURE: in aumento al centro-nord, stazionarie al meridione.

VENTI: deboli orientali al nord, con rinforzi da nord-est sull'alto Adriatico; moderati occidentali sul resto del Paese con rinforzi sulle due isole maggiori. MARI: mossi i settentrionali e l'Adriatico centrale con moto ondoso in aumento sul mar Ligure; agitati i meridionali; molto mossi i rimanenti bacini.

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - poche nubi in area alpina e sulla liguria e nuvolosita' bassa e compatta invece in Pianura Padana, con foschie dense e nebbie in banchi lungo il bacino del Po e con qualche pioviggine sulle zone subalpine. Dal primo pomeriggio, alle parziali aperture che giungeranno sulle zone pianeggianti, si sommera' un nuovo aumento della nuvolosita' su Alpi di nord-ovest e Liguria, nubi che poi nella serata si estenderanno anche al basso Piemonte, alla Lombardia ed all'Emilia Romagna, portando delle piogge deboli ma diffuse.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso sulla Sardegna con piogge a tratti nella mattinata e qualche isolato temporale nel primo pomeriggio, fenomeni comunque seguiti da tendenza a schiarite nel corso del tardo pomeriggio e della serata. Sul centro peninsulare nubi irregolari inizialmente piu' diffuse sulle regioni del versante adriatico, ma con tendenza ad annuvolamenti piu' compatti per le ore centrali del giorno, specie sulla Toscana, dove nel pomeriggio arriveranno piogge deboli ma diffuse che si estenderanno nella serata all'Umbria e alle Marche settentrionali.

SUD E SICILIA - cielo in genere nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche debole pioggia al mattino sulla Puglia e sulla Calabria tirrenica. Dopo parziali e temporanee schiarite, le nubi torneranno ad aumentare da meta' giornata, portando ancora piogge deboli ma sparse, che tenderanno tuttavia a interessare piu' direttamente la Calabria tirrenica e la Sicilia settentrionale.

TEMPERATURE: minime in diminuzione in area alpina, sulla Liguria e sulla Sardegna, in aumento sulle regioni del versante adriatico e stazionarie sul resto del Paese. Massime in generale aumento, con l'eccezione della Sardegna dove saranno invece in diminuzione.

VENTI: deboli orientali in Pianura Padana e deboli variabili sulle zone alpine. Deboli o moderati settentrionali sulle regioni del medio e basso versante Adriatico. Deboli variabili sulle regioni centrali tirreniche, con tendenza a provenire da meridione nella serata. Moderati da ovest su Sardegna, Sicilia e Calabria, con tendenza all'attenuazione ed alla rotazione dai quadranti meridionali.

MARI: molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il basso Tirreno. Mossi il Mar Ligure, il medio Tirreno e lo Ionio. In genere poco mossi tutti gli altri mari.

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore