Il tempo: domani migliora al Nord, la pioggia si sposta al Sud

14 Gennaio 2014   17:06  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: l'Italia e' interessata dal passaggio di un sistema nuvoloso che porta piogge sparse gradualmente su tutto il paese e neve diffusa sui settori alpini; tendenza a miglioramento ad iniziare dal nord ovest. PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI

DOMANI: NORD - tendenza a schiarite sempre piu' ampie su Piemonte e Lombardia centro-meridionali, Liguria ed Emilia Romagna; molto nuvoloso sul resto del Nord precipitazioni da sparse a localmente diffuse, specie su Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia. Quota neve intorno ai 700 metri sui settori alpini occidentali, intorno ai 1.000 metri su Alpi Lombarde ed intorno ai 1.200-1.400 metri sui settori alpini orientali; la neve interessera' localmente le quote collinari o quote inferiori sull'Alto Adige. Nel corso della notte il miglioramento si estendera' a tutto il Nord con formazione di foschie e nebbie sulla pianura Padano-Veneta.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso con piogge diffuse e locali temporali in particolare sui settori tirrenici e sull'Umbria; sui settori adriatici le precipitazioni risulteranno piu' sparse e di debole intensita'; tendenza a variabilita' sull'isola e sulla Toscana con qualche schiarita in estensione alle restanti aree nel corso della nottata. La neve interessera' temporaneamente le cime piu' alte dell'appennino centrale mentre si avranno riduzioni di visibilita' per foschie e locali banchi di nebbia nelle vallate durante la notte e al primo mattino.

SUD E SICILIA - molto nuvoloso sui settori tirrenici con piogge da sparse a diffuse ed isolati rovesci e temporali; nubi e fenomeni tenderanno velocemente ad interessare le restanti regioni, in particolare i rovesci e i temporali tenderanno ad insistere sulle aree del basso Tirreno e sul Salento.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle regioni centro-settentrionali, stazionarie o in lieve aumento al Sud.

VENTI: moderati meridionali al Sud con tendenza a ruotare dai settori occidentali sulle aree tirreniche; moderati occidentali sulle restanti regioni con rinforzi sulla dorsale appenninica e sulle aree tirreniche centro settentrionali; sulle aree alpine e sulla Liguria tendenza a ruotare da settentrione.

MARI: mossi lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale, generalmente molto mossi i restanti bacini, temporaneamente agitati il mar di Corsica ed il mar Ligure al largo.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - prevalenza di spazi sereni decisamente ampi su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia mentre le nubi continueranno ad essere presenti, ma solo al primo mattino, sulle aree di nordest, specie su Friuli Venezia Giulia. La nuvolosita' sara' associata a residue precipitazioni che risulteranno nevose intorno a 800-1000 metri; dalla tarda mattinata tendenza a deciso miglioramento con schiarite sempre piu' ampie. Dal tardo pomeriggio-sera nuovo aumento delle nubi sulle regioni occidentali ma senza particolari fenomeni associati.

CENTRO E SARDEGNA - residua nuvolosita' sparsa su tutte le regioni, localmente piu' compatta su Toscana, Abruzzo e Lazio dove saranno ancora presenti piogge o locali rovesci, con particolare riferimento alle coste tirreniche, ma con tendenza comunque a miglioramento e a schiarite via via piu' ampie su tutte le regioni peninsulari. Gli addensamenti nuvolosi continueranno ad interessare il settore occidentale della Sardegna ove si registreranno deboli piogge che tenderanno ad attenuarsi a partire dal pomeriggio.

SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa su tutte le regioni con piogge e rovesci, piu' frequenti tra Campania meridionale, Calabria, Sicilia e Puglia salentina; le precipitazioni saranno presenti anche sulle rimanenti aree peninsulari ma risulteranno in genere piu' sparse e di piu' debole intensita'. Nel corso della seconda parte della giornata la nuvolosita' tendera' ad attenuarsi e con essa anche le precipitazioni anche se residue piogge saranno presenti sulle zone ioniche fino alle ore notturne.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al Centro-Nord e Sardegna ed in lieve aumento al Sud; massime in tenue aumento al nord-ovest ed in diminuzione sulle regioni adriatiche ed al meridione.

VENTI: moderati nord-occidentali, ma con ulteriori rinforzi, sulla Sardegna, tendenti comunque ad attenuarsi dalle ore serali; - da deboli a moderati meridionali al centro-sud, con rinforzi sulla Puglia salentina e sui settori ionici tendenti a divenire deboli nord occidentali ad iniziare dalle regioni tirreniche; deboli di direzione variabile al nord, tendenti a divenire settentrionali.

MARI: agitato o molto agitato il mar di Sardegna; da mossi a molto mossi i restanti mari. Moto ondoso su tutti i mari in graduale attenuazione durante la seconda parte della giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore