Il tempo: domani nubi sul centrosud: pioggia sulla Sardegna

01 Marzo 2013   14:09  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: La pressione sul nostro Paese tende a diminuire a causa di un sistema nuvoloso proveniente dalla penisola iberica che gia' interessera' la Sardegna e successivamente le regioni centro meridionali peninsulari. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, salvo residui annuvolamenti sulle Alpi piemontesi e la Liguria con associate deboli precipitazioni; nubi medie alte in temporaneo aumento sull'Appennino tosco-emiliano; nebbie piuttosto diffuse e a tratti compatte lungo il bacino del Po.

CENTRO E SARDEGNA - cielo coperto sulla Sardegna, con piogge diffuse, attivita' temporalesca anche intensa sulle aree meridionali; nell'entroterra toscano nuvolosita' medio alta che da scarsa tendera' a divenire poi diffusa ad iniziare dalle regioni tirreniche ed in estensione a tutto il centro; deboli piogge serali tra Toscana, Umbria e basso Lazio.

SUD E SICILIA - nuvolosita' alta e sottile sulla Sicilia in trasferimento alla Calabria ed al resto del sud peninsulare, seguita dal tardo pomeriggio e dalla sera da nubi piu' compatte e diffuse ad iniziare dalla Sicilia occidentale, dove per la tarda serata sono attese delle piogge e dei temporali anche intensi.

TEMPERATURE: massime in aumento sulla Sicilia e sul Piemonte e senza variazioni di rilievo sul resto del territorio; minime in aumento al centro-sud.

VENTI: forti dai quadranti orientali sulla Sardegna e sulla Sicilia; moderati, sempre dai quadranti orientali sul resto del Paese, con l'esclusione della Pianura Padana dove il vento sara' debole variabile; tendenza a rinforzo del vento su tutta la fascia tirrenica e sulla Liguria nella seconda parte della giornata.

MARI: agitati il medio e basso Tirreno settori ovest; molto agitato lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Mar Ligure, lo Ionio meridionale e l'alto Tirreno e il medio e basso Tirreno settori est, ma con moto ondoso piu' attenuato sottocosta su questi ultimi; poco mossi l'Adriatico e lo Ionio settentrionale.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - una bella giornata di sole sulle Alpi; qualche annuvolamento al mattino sulle zone sub-alpine piemontesi ed emiliane seguito da schiarite pomeridiane e nebbie a tratti compatte o foschie dense sul bacino del Po, comunque in diradamento nelle ore centrali del giorno e in successiva ma piu' limitata intensificazione nella serata. Scarsa o del tutto assente la nuvolosita' sul resto della Pianura Padana.

CENTRO E SARDEGNA - ancora molte nubi e molta pioggia sulla Sardegna, specie sul versante orientale dell'isola, dove le piogge assumeranno al mattino carattere di forte intensita' e persistenza. Tendenza a netto miglioramento dal pomeriggio, con schiarite via via piu' ampie ad iniziare dal versante occidentale e in estensione al resto dell'isola per la serata. Nubi diffuse anche sul centro peninsulare, con piogge sparse, in genere deboli sulle regioni tirreniche e sull'Umbria occidentale e piu' consistenti ma comunque non intense sulle regioni adriatiche e sull'Umbria orientale. Neve in area appenninica oltre i 1000 metri di quota, ma con quota della neve in diminuzione fino a 800 metri nel pomeriggio. Schiarite piu' ampie a partire dalla tarda mattina sull'alta Toscana e sulle Marche settentrionali. Precipitazioni in esaurimento e nubi che tenderanno a dissiparsi anche sul resto del centro nel corso del pomeriggio.

SUD E SICILIA - nubi compatte su tutto il meridione, con temporali intensi sulla Sicilia gia' dalle prime ore del giorno, sulla Calabria a partire dalla tarda mattinata e sulla Basilicata nel corso del pomeriggio e della sera; locali temporali potranno interessare anche la Puglia salentina verso la fine della giornata. Piogge sparse da deboli a moderate infine sul resto del sud, con tendenza al miglioramento su Campania, Molise e Puglia garganica dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in deciso aumento al centro-sud e sulla Sicilia, stazionarie al nord e il diminuzione sulla Sardegna, specie settore meridionale. Massime stazionarie al nord e sulla Sardegna e in diminuzione al centro-sud e sulla Sicilia.

VENTI: moderati da est in Pianura Padana con rinforzi sulle coste dell'alto Adriatico e deboli variabili in area alpina. Moderati da nord-est sul resto del Paese, con rinforzi anche sensibili su Sardegna, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia; fara' eccezione la Sicilia, dove il vento, pur sostenuto, proverra' via via piu' decisamente dai quadranti occidentali.

MARI: agitati o molto agitati lo Ionio, il Mar di Sardegna e il Tirreno centrale settore ovest. Molto mossi il Mar Ligure, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il medio e alto Adriatico e la rimanente parte del Tirreno, ma con moto ondoso piu' attenuato sottocosta. Mosso ma con moto ondoso in aumento il basso Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore