Il tempo: domani nuvole con prime schiarite sulla penisola

28 Giugno 2013   17:04  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: un sistema nuvoloso sta transitando sul nostro Paese determinando, specie sulle regioni del medio Adriatico, condizioni di instabilità atmosferica.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:

NORD - residue piogge sulla Romagna ma in rapido miglioramento; ampi
rasserenamenti sulle restanti zone salvo annuvolamenti sulle zone alpine dove saranno possibili rovesci pomeridiani.

CENTRO E SARDEGNA - su Marche ed Abruzzo molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità; in attenuazione sulle Marche dal tardo pomeriggio sera. Poche nubi sull'isola ma con addensamenti pomeridiani nelle zone montuose associati a locali rovesci o temporali, in dissolvimento serale. Nuvolosità variabile su Umbria, Toscana e Lazio con rovesci o temporali pomeridiani, occasionali lungo le coste, piu' frequenti sull'Umbria e nelle zone interne; in miglioramento serale.

SUD E SICILIA - nubi in aumento su Campania, Molise e Puglia garganica con qualche piovasco e qualche temporale dalla sera, specie sulle regioni adriatiche. Poco nuvoloso altrove, salvo qualche annuvolamento sui rilievi montuosi e sulla parte più settentrionale della Sicilia; in peggioramento dalla notte, specie sulle zone tirreniche.

TEMPERATURE: massime in diminuzione sulle regioni di nord est, su quelle centrali e sulla Sardegna; in aumento al meridione; minime senza variazioni di rilievo.

VENTI: deboli settentrionali al nord con rinforzi sull'area adriatica e sulla Liguria; da deboli a moderati settentrionali al centro; da moderati a localmente forti nord occidentali su Sardegna e Sicilia occidentale; deboli o moderati sud-occidentali sul resto del meridione ma in rotazione a nord-ovest dalla sera.

MARI: molto mossi il mare e canale di Sardegna; mossi lo Jonio e i mari ad ovest della penisola con moto ondoso in aumento su Tirreno sud-occidentale e stretto di Sicilia; poco mosso l'Adriatico con moto ondoso in aumento.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al mattino sul settore occidentale cielo sereno o poco nuvoloso, sviluppo di nubi cumuliformi nel corso della giornata sui settori alpini mentre nelle restanti aree passaggio di velature, in un contesto comunque dominato da ampi spazi sereni. Sul settore orientale cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso al mattino, nel corso della giornata aumento della nuvolosità, che sarà più consistente sui rilievi alpini, ove non si escludono, durante le ore pomeridiane, locali rovesci.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche, qualche annuvolamento più consistente durante le ore pomeridiane in prossimità della dorsale appenninica. Sulle regioni adriatiche e sull'Umbria inizialmente cielo da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso con residue precipitazioni, nel corso della giornata nuvolosità che tende a diradarsi e possibilità di fenomeni precipitativi confinata solo alla dorsale appenninica.  

SUD E SICILIA - al mattino cielo nuvoloso con precipitazioni che localmente assumeranno carattere temporalesco specie sui settori costieri di Calabria, Basilicata, Campania, e Sicilia settentrionale, nel pomeriggio si diradano nubi e fenomeni sul versante tirrenico mentre la possibilita' di precipitazioni continua ad interessare Basilicata, Puglia e le zone interne della Calabria.

TEMPERATURE: sia le massime che le minime saranno in aumento al centro nord ed in calo al sud.

VENTI: in prevalenza nord-occidentali di intensita' debole moderata con locali rinforzi su medio e basso Adriatico, canale di Sardegna e stretto di Sicilia.

MARI: molto mosso localmente agitato mare di Sardegna, stretto di Sicilia; molto mosso Tirreno centro- meridionale; mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore