Il tempo. domani nuvole e piogge diffuse da nord a sud

19 Marzo 2013   14:07  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: La pressione sulla nostra penisola permane alta e livellata. Un flusso di correnti occidentali moderatamente instabili sul Mediterraneo occidentale tende a spostarsi verso il Paese interessando dalla sera Sardegna e regioni del sud.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - cielo per lo piu' sereno con qualche addensamento residuo sul settore alpino orientale ma in dissolvimento. Dalla sera aumento della nuvolosita' sul settore occidentale con piogge al primo mattino ad iniziare sulla Liguria di levante.

CENTRO E SARDEGNA - giornata soleggiata con qualche addensamento sull'Appennino centrale. Tendenza ad aumento della nuvolosita' sulla Sardegna con locali piogge sulla parte sud dell'isola dalla sera.

SUD E SICILIA - sole e cielo sereno, con aumento delle nubi dalla notte sulle estreme regioni del sud con qualche pioggia sulla Calabria.

TEMPERATURE: in aumento le massime al settentrione; in flessione sulle regioni centrali.

VENTI: inizialmente moderati occidentali sulle regioni peninsulari del centro sud tendenti a divenire meridionali; moderato occidentali sulla Pianura Padana in graduale attenuazione.

MARI: molto mosso il Ligure; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nubi diffuse e compatte gia' dalle prime ore del giorno, con precipitazioni che dalla Liguria e dalle Alpi occidentali si estenderanno rapidamente a tutto il settentrione nel corso della mattinata, assumendo sulla Liguria stessa e sull'Appennino tosco-emiliano carattere di persistenza. Neve in area alpina oltre gli 800 metri di quota, con l'eccezione del versante nord delle Alpi marittime, dove la quota della neve scendera' per meta' giornata attorno ai 500 metri, portando quindi le precipitazioni nevose ad interessare sia pur marginalmente le zone collinari del basso Piemonte. Tendenza a rapide schiarite proprio a partire dal Piemonte e dal ponente ligure nel corso del pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - cielo nuvoloso con piogge sulla Sardegna gia' dalla prima mattina, con estensione delle nubi e delle piogge al centro peninsulare nel corso della mattinata, ad iniziare dalla Toscana e dal Lazio ma con successivo interessamento di tutte le regioni centrali; precipitazioni che sulla Toscana, sul Lazio e sull'area appenninica potranno assumere carattere di persistenza nelle ore pomeridiane, attenuandosi ed esaurendosi poi nel corso della serata. Neve sui rilievi appenninici solo a partire dai 1500 metri di quota.

SUD E SICILIA - nubi medio alte diffuse su gran parte del sud, con qualche pioggia al mattino tra la Calabria meridionale e la Sicilia. Nel pomeriggio e nella serata la nuvolosita' si fara' piu' compatta sul meridione peninsulare attenuandosi invece sulla Sicilia, e le precipitazioni, comunque deboli, tenderanno a divenire piu' diffuse.

TEMPERATURE: minime in aumento sulla Pianura Padana orientale, sulla Sardegna e sulla Sicilia; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. Massime in diminuzione in Pianura Padana, specie settore occidentale, e senza variazioni importanti sul resto del territorio.

VENTI: deboli orientali in Pianura Padana, tendenti a ruotare da ovest ed a rinforzare dal pomeriggio-sera. Moderati meridionali sul resto del Paese, con tendenza a ruotare da nord nord-ovest ed a rinforzare dal tardo pomeriggio su Liguria, Sardegna, Toscana e alto Lazio.

MARI: poco mossi l'alto Adriatico e il medio Adriatico sottocosta, ma con moto ondoso in aumento. Mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in aumento gia' nella mattinata fino a condizioni mare molto mosso per l'alto Tirreno, il medio Tirreno settore ovest e lo stretto di Sicilia.

immagine da abruzzometeo.org


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore