Il tempo: domani nuvole e pioggia su tutta penisola

16 Maggio 2013   16:15  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: l'Italia è interessata dal settore orientale da una profonda depressione presente sulla penisola iberica che determina prevalenti condizioni di tempo instabile, localmente perturbato.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - molto nuvoloso sulla Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia con precipitazioni diffuse ed abbondanti, localmente temporalesche con fenomeni che risulteranno insistenti specie a ridosso della fascia prealpina; parzialmente nuvoloso sul resto del nord con alternanza di schiarite ad annuvolamenti intensi associati a residue precipitazioni, ma con tendenza ad un nuovo rapido peggioramento che si fara' strada nel corso del pomeriggio ad iniziare dal settore occidentale con nuova estensione delle piogge che dalla serata risulteranno diffuse ed abbondanti localmente insistenti sulla valle d'Aosta, Piemonte e Liguria.
CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso sulla Sardegna con ampie schiarite, ma con nuvolosita' in rapida estensione con precipitazioni in arrivo ed in nuova intensificazione nel corso del pomeriggio; molto nuvoloso o coperto sulle regioni centrali peninsulari con precipitazioni sparse ma con tendenza ad una generale seppur temporanea attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite specie su Toscana, Umbria e Lazio; nel corso della notte nuova intensificazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dal settore tirrenico con precipitazioni che insisteranno maggiormente sulla Toscana specie a ridosso dei rilievi appenninici settentrionali dove risulteranno localmente intense.
SUD E SICILIA - sulla Sicilia parzialmente nuvoloso con residue precipitazioni sul settore orientale, ma in rapida attenuazione con ampie schiarite; molte nubi sulle restanti regioni meridionali con precipitazioni residue sparse sull'area ionica, ma con tendenza ad una rapida attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite.
TEMPERATURE: in generale diminuzione.
VENTI: forti sciroccali sulle regioni adriatiche e ioniche, in attenuazione serale; moderati occidentali sulle regioni tirreniche con locali rinforzi; deboli altrove. MARI: agitati l'Adriatico, lo Jonio ed i mari tra Sicilia e Sardegna; molto mossi tutti i rimanenti mari.
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con possibilità di precipitazioni che localmente potranno assumere carattere temporalesco.
Nel corso della giornata temporanea riduzione della nuvolosità e dei fenomeni sui settori di nordovest. Dal tardo pomeriggio nuovo aumento di nubi e possibilita' di precipitazioni sul nordovest, mentre un generale miglioramento si registra sul nord-est.
CENTRO E SARDEGNA - al mattino cielo molto nuvoloso o coperto su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, con associate precipitazioni che localmente assumeranno carattere temporalesco di forte intensità, piogge sulle restanti aree con locali rovesci specie sulle Marche. Dal pomeriggio a partire dalla Sardegna, ed in estensione al versante tirrenico, la copertura nuvolosa tenderà a diradarsi, e le precipitazioni saranno limitate alle aree prossime alla dorsale appenninica. Dalla sera generale miglioramento.
SUD E SICILIA - sulla Campania settentrionale cielo molto nuvoloso o coperto con possibilità di temporali forti in mattinata, attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni dal pomeriggio. Sulle restanti aree del settore tirrenico e sulla Sicilia settentrionale possibili deboli precipitazioni nella prima parte della giornata, ampie schiarite nel pomeriggio. Sui versanti adriatici nuvolosità irregolare al mattino tendente ad intensificarsi nel corso della giornata, probabilita' di deboli precipitazioni pomeridiane.
TEMPERATURE: minime e massime in leggera diminuzione sulle regioni centro meridionali tirreniche e Sardegna; stazionarie o al più in lieve aumento altrove. VENTI: da deboli a moderati occidentali sulle regioni tirreniche con locali rinforzi da nord-ovest sulla Sardegna; deboli o moderati sulle regioni adriatiche da sud, con tendenza dal pomeriggio a ruotare da ovest; sulle regioni settentrionali e sulla Sicilia meridionale prevalentemente da sud deboli. MARI: mosso il mare Adriatico; molto mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire agitato mare e canale di Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore