Il tempo, domani nuvole e temporali con temperature in diminuzione su tutta Italia

28 Febbraio 2014   14:55  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SITUAZIONE: correnti nord occidentali di aria umida ed instabile interessano in generale tutto il Paese con l'alternarsi di sistemi nuvolosi atlantici, l'ultimo dei quali nel corso del pomeriggio comincera' ad interessare il nord ovest e la Sardegna per poi estendersi velocemente alle restanti regioni portando tempo perturbato soprattutto al nord e sui settori tirrenici. 

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - residui addensamenti nuvolosi e qualche locale piovasco tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia in temporanea attenuazione; nuvolosita' prevalentemente alta e stratiforme sul resto del nord con rapido aumento delle nubi ad iniziare da Val d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia con precipitazioni inizialmente sparse poi diffuse che tra Piemonte e Lombardia assumeranno la forma di pioggia forte e sulla Liguria quella di temporali localmente intensi con possibilita' di grandinate, interessando marginalmente anche l'area appenninica dell'Emilia Romagna. Neve in area alpina e appenninica intorno agli 800-1000 metri, ma con quota della neve in rapida diminuzione sul basso Piemonte.
CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulle regioni peninsulari con possibili locali piogge su quelle adriatiche e nubi piu' compatte su Toscana, Umbria e Lazio associate a rovesci sparsi in temporanea attenuazione tra il tardo pomeriggio e la sera. Molto nuvoloso sulla Sardegna con nubi via via sempre piu' compatte associate a frequenti rovesci e temporali anche intensi che tenderanno nel corso della notte a raggiungere le regioni tirreniche e l'Umbria accompagnati da grandine e colpi di vento; le nubi tenderanno rapidamente a estendersi al settore adriatico con fenomeni meno intensi; la neve interessera' in generale i rilievi intorno ai 1000 metri di quota e localmente quote piu' basse.
SUD E SICILIA - residui annuvolamenti su Salento, Campania, Molise e Puglia garganica con possibili brevi piogge in temporanea attenuazione; ampie schiarite sulle restanti aree; nel corso della tarda serata-nottata nuovo deciso peggioramento ad iniziare da Sicilia occidentale e Campania in rapida estensione alle restanti regioni con fenomeni anche intensi sui settori tirrenici.

TEMPERATURE: minime in flessione sulla Sardegna; stazionarie o in lieve aumento sul resto del Paese.
VENTI: in genere moderati dai quadranti meridionali in rotazione da est sulla Pianura Padana e da nord ovest sulla Sardegna dove il vento tendera' a rinforzare fino a burrasca forte; nel corso della serata intensificazione dei venti meridionali anche su tutto il settore tirrenico e sulla Liguria con tendenza anche a ruotare dai quadranti occidentali nel corso della notte; nelle prime ore del mattino intensificazione dei venti meridionali anche sulle aree adriatiche.
MARI: molto mossi i bacini occidentali; mossi i restanti mari; moto ondoso in rapido aumento nel corso della serata-nottata fino ad agitato-molto agitato il mar di Sardegna, agitati il mar ligure, il canale di Sardegna e successivamente il Tirreno, molto mossi l'Adriatico centro settentrionale e lo stretto di Sicilia. 

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - molte nubi e precipitazioni diffuse su gran parte delle regioni, con nevicate abbondanti sulle Alpi, specie sul settore di nord-est, a partire dagli 800-1000 metri, a quote di collina sul settore meridionale del Piemonte; le piogge assumeranno carattere di persistenza sulla Pianura Padana centro-orientale, specie tra Veneto e Lombardia.
 
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa e molta pioggia, specie nelle prime ore del giorno, sul settore peninsulare, con precipitazioni prevalentemente sotto forma di rovescio o temporale anche intensi e con grandine, soprattutto sulle regioni tirreniche, risultando invece piu' isolate sul medio versante adriatico; neve localmente abbondante sull'Appennino centrale oltre gli 800-1000 metri di quota. Nubi irregolari e rovesci o isolati temporali anche sulla Sardegna, specie sul settore occidentale dell'isola.
SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto con qualche timida schiarita per meta' giornata, con piogge e temporali che si concentreranno sulle regioni del basso versante tirrenico e sulla Sicilia, specie ad inizio ed a fine giornata su quest'ultima.

TEMPERATURE: minime e massime in generale diminuzione.
VENTI: moderati settentrionali al nord, con rinforzi sulla Liguria e sulle coste dell'alto Adriatico; moderati o forti occidentali su Sardegna, regioni tirreniche e Sicilia; moderati o forti da ovest/sud-ovest al sud e sulle regioni del versante adriatico.
MARI: agitati tutti i mari ad ovest della penisola, con il mar di Sardegna che tendera' a divenire molto agitato portando delle mareggiate sulle coste nord-occidentali dell'isola; molto mossi lo Ionio e l'Adriatico, con moto ondoso piu' attenuato sulla fascia costiera di quest'ultimo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore