Il tempo: domani nuvolosita' e pioggia sull'Italia

18 Febbraio 2014   16:40  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: un flusso occidentale debolmente instabile interessa piu' direttamente le regioni settentrionali e marginalmente il settore centrale della penisola. 
   PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - nuvolosita' in graduale aumento con precipitazioni sparse dalla sera su Liguria, Piemonte e Lombardia, specie nelle aree montuose; durante la notte i fenomeni si estenderanno a tutto il settentrione risultando comunque sporadici sull'Emilia Romagna orientale.
CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna nuvoloso per nubi medio-alte stratificate. Sull'alta Toscana nuvolosita' variabile, in ulteriore intensificazione dalla sera con possibilita' di precipitazioni su Versilia e Lunigiana. Sulle restanti regioni parzialmente nuvoloso o velato per nubi alte e sottili; dalla notte nuvolosita' cumuliforme in aumento su resto della Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio.
SUD E SICILIA - da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso per nubi alte e sottili che tenderanno a velare il cielo. 
   
TEMPERATURE: massime in aumento sulle regioni tirreniche, in diminuzione su quelle adriatiche; minime in aumento al centro-nord, stazionarie altrove. VENTI: deboli orientale al nord ma con decisi rinforzi da nord-est sulla Liguria e in intensificazione sulle zone adriatiche; moderati sud-orientali sul resto del Paese, localmente forti sulle due isole maggiori; in generale intensificazione notturna:
MARI: mosso lo Jonio con moto ondoso in aumento; agitati i mari tra le due isole maggiori; molto mossi i rimanenti bacini. 

   TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi diffuse su tutto il settentrione, con piogge da deboli a moderate altrettanto diffuse; precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale sul levante ligure e sul Friuli Venezia Giulia, pur tendendo contestualmente ad esaurirsi su Piemonte, val d'Aosta e ponente ligure gia' nella mattinata e sulla pianura lombardo-veneta nel primo pomeriggio. Neve in area alpina a quote non inferiori a 1300-1500 metri. Ampie schiarite in arrivo sulle regioni di nord-ovest verso sera. Frequenti riduzioni di visibilita' sul bacino del po nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna, con isolate piogge o rovesci sul settore occidentale dell'isola. Molte nubi su Toscana, Umbria e Marche, con piogge da sparse a diffuse sulla Toscana e isolate sull'Umbria sulle Marche. Nel pomeriggio-sera possibilita' di rovesci o temporali a tratti piu' intensi sempre sulla Toscana. Nuvolosita' variabile sul Lazio, con nubi piu' diffuse nella seconda parte del giorno, quando potranno arrivare anche delle isolate piogge. Poche nubi infine sull'Abruzzo, salvo occasionali addensamenti piu' compatti sui rilievi montuosi.
SUD E SICILIA - nubi irregolari sul meridione, con annuvolamenti piu' compatti sulle regioni del versante tirrenico ma con tendenza ad ampie aperture, che saranno pero' nuovamente sostituite da diffuse velature nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalla Sicilia e in successiva estensione a tutte le regioni. Scarsa o del tutto assente la probabilita' di pioggia. 

   
TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sardegna, in aumento sul nord-est e sulle regioni centrali tirreniche e stazionarie infine sulle regioni di nord-ovest sul meridione, Sicilia compresa; massime in diminuzione sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico; senza variazioni di rilievo invece sempre le massime sul resto del territorio.
VENTI: moderati settentrionali sulle regioni di nord-ovest, con rinforzi anche sensibili sulla Liguria; deboli variabili sul resto del nord, ma con rinforzi da sud-est sulle coste dell'alto Adriatico; moderati meridionali al centro-sud e sulle isole maggiori, con rinforzi sulla Puglia e con tendenza a ruotare da nord-ovest rinforzando sulla Sardegna nella serata. 
MARI: in prevalenza molto mossi, con moto ondoso in aumento sul canale d'Otranto e sul mare e canale di Sardegna nella serata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore