Il tempo domani: nuvoloso con pioggia al nord, sereno al centro sud

03 Maggio 2013   14:58  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: residua instabilita' sulle regioni del versante ionico e del basso Adriatico e in attenuazione; tempo moderatamente perturbato sulle aree di nord ovest ove aria instabile si muove verso levante.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - molte nubi su Piemonte, Lombardia e parte nord dell'Emilia Romagna con piogge sparse; cielo parzialmente nuvoloso sulle altre regioni con addensamenti piu compatti sulle zone montuose del Veneto ove dalla sera la nuvolosità tenderà ad aumentare con piogge più consistenti su tutta la regione. I fenomeni tenderanno invece ad attenuarsi nel settore occidentale dalla tarda sera 
CENTRO E SARDEGNA - ampi spazi di sereno sulle regioni peninsulari con addensamenti nelle ore più calde sull'Appennino laziale e abruzzese. Sulla Sardegna molte nubi con rovesci temporaleschi più attivi specie zone montuose centrali dell'isola. 

   SUD E SICILIA - residua nuvolosità sulla Sicilia e zone montuose della Calabria in attenuazione serale. Poche nubi sul resto del meridione. 

   TEMPERATURE: senza variazioni significative. 
   VENTI: deboli meridionali sulle regioni del versante adriatico; deboli variabili sulle altre zone del paese. 
   MARI: mosso il Mare di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; poco mossi i restanti mari.

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nelle prime ore del giorno poche nubi sulle regioni di nord-ovest e sull'Emilia Romagna, con foschie e nubi basse su quest'ultima comunque in rapido dissolvimento; annuvolamenti irregolari invece sulle regioni di nord-est con nubi che sulle zone alpine e prealpine si faranno a tratti imponenti nelle ore calde causando isolati rovesci o temporali. Nel tardo pomeriggio e nella serata nuovo aumento generalizzato della nuvolosità con prime piogge in arrivo sull'Emilia Romagna e sul levante ligure a tarda sera.
CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari che si faranno via via più intense sulla Sardegna con rovesci e temporali in arrivo dalla tarda mattina. In genere sereno o poco nuvoloso sul centro peninsulare, ma con sviluppo di nubi imponenti sulle zone interne e sui rilievi appenninici nelle ore centrali del giorno, nubi cui si assoceranno isolati rovesci o temporali. Nel pomeriggio e nella serata nuovo deciso aumento della nuvolosità a iniziare da Toscana e Lazio, con prime piogge in arrivo sulle zone costiere nella tarda sera.
SUD PENISOLA E SICILIA - cielo in genere sereno o poco nuvoloso, ma con nubi in aumento sulla Sicilia già nella mattinata, nubi cui si assoceranno isolate piogge o rovesci e che si estenderanno alla Calabria e alla Puglia nella seconda parte della giornata. nuvolosità in aumento anche sulle zone appenniniche, con qualche isolato rovescio o temporale nelle ore calde.
TEMPERATURE: minime in lieve aumento al centro e sul meridione peninsulare e senza variazioni di rilievo sul resto del paese. Massime in aumento sul meridione peninsulare, specie sulla Puglia, in diminuzione sulla sicilia e senza variazioni importanti sul resto del territorio.
VENTI: moderati da nord nord-ovest sulla Sardegna e da est sulla Sicilia. Deboli dai quadranti orientali o settentrionali sul resto del paese, salvo tendenza ad assumere regime di brezza e rinforzare sulle coste di Lazio e Toscana nelle ore centrali della giornata.
MARI - mossi o molto mossi il Mar di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. Mossi lo Jonio meridionale, il Canale di Sardegna e il basso Tirreno settore ovest. Poco mossi il Mar Ligure il medio e alto Tirreno, il basso Tirreno settore est e lo Jonio settentrionale. Calmo o quasi calmo l'Adriatico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore