Il tempo, domani nuvoloso con pioggia su tutta penisola

30 Maggio 2013   18:25  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: il veloce transito di un sistema nuvoloso sulla nostra penisola lascia condizioni di generale instabilita', piu' attive al centro nord, specie a ridosso dei rilievi appenninici e alpini centro orientali; successivamente l'instabilita' si trasferira' ai settori tirrenici meridionali.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - nuvolosita' diffusa su gran parte delle regioni, soprattutto su Liguria, Emilia Romagna, Lombardia orientale e triveneto con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio temporale, piu' frequenti a ridosso dei rilievi; attenuazione di nubi e fenomeni in serata ad iniziare da Liguria, Piemonte e val d'Aosta in estensione a Lombardia ed Emilia Romagna. 
CENTRO E SARDEGNA - irregolarmente nuvoloso con parziali schiarite alternate ad addensamenti anche consistenti associati a rovesci o temporali, piu' frequenti su aree interne appenniniche e settori tirrenici in generale.
SUD E SICILIA - addensamenti nuvolosi sulla Campania associati ad isolati rovesci e temporali mentre una parziale nuvolosita', prevalentemente medio alta, interessera' i settori ionici con locali piovaschi; nel corso della serata aumento delle nubi su Sicilia e settori tirrenici con rovesci sparsi ed isolati temporali.
TEMPERATURE: minime in diminuzione al sud; stazionarie o in lieve aumento sulle altre regioni.
VENTI: moderati dai quadranti occidentali su tutto il centro-sud, su Liguria, Emilia Romagna e pianura padana; rinforzi del vento saranno presenti sui rilievi appenninici e su tutto il versante tirrenico; deboli settentrionali sulle zone alpine e prealpine.
MARI: agitati il mar Ligure al largo, il mare di Sardegna ed il Tirreno centro-settentrionale; mossi o molto mossi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' compatta sulle aree alpine e prealpine centro- orientali associata a precipitazioni sparse con isolati rovesci o temporali su Friuli Venezia Giulia; estese velature sulle restanti zone settentrionali.
CENTRO E SARDEGNA - cielo da molto nuvoloso a coperto sulle regioni tirreniche e lungo la dorsale appenninica con piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, piu' diffuse sul settore centro- meridionale del Lazio; sulle altre zone nuvolosita' medio-alta in aumento durante il giorno, con possibilita' di qualche piovasco.
SUD E SICILIA - condizioni di maltempo sulle regioni del versante tirrenico con fenomeni, anche temporaleschi, piu' diffusi sulla Campania; cielo in genere poco nuvoloso per velature sulle altre zone.
TEMPERATURE: minime in diminuzione al sud, senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento al nord, in Toscana, Umbria e nelle Marche, generalmente stazionarie sulle restanti regioni.
VENTI: moderati occidentali su Toscana e Campania, con rinforzi sulle coste esposte e sulle due isole maggiori; deboli occidentali sulle restanti regioni, con locali rinforzi su Marche, Basilicata, Calabria e Puglia.
MARI: da poco mosso a mosso l'Adriatico; mossi lo Jonio e lo stretto di Sicilia; molto mossi i restanti bacini, con moto ondoso in aumento su canale di Sardegna, settore occidentale del Tirreno meridionale e Tirreno settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore