Il tempo: domani nuvoloso nord, sereno centro sud

18 Aprile 2013   15:10  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: pressione alta e livellata sul Mediterraneo centro occidentale determina condizioni di tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese.


TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - tempo stabile e soleggiato, addensamenti serali sulle Prealpi lombarde e Appennino Ligure.
CENTRO E SARDEGNA - cielo prevalentemente sereno su tutte le regioni, con modesti addensamenti ad evoluzione diurna sui rilievi appenninici.
SUD E SICILIA - sole e cielo sereno con qualche annuvolamento in piu' sull'Appennino calabro-lucano durante le ore piu' calde della giornata. TEMPERATURE: senza variazioni di rilievo.
VENTI: deboli settentrionali al sud; deboli variabili sulle altre zone, a regime di brezza lungo le coste nel pomeriggio.
MARI: poco mosso l'alto Adriatico; poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nuvolosita' medio alta presente sull'arco alpino gia' dalle prime ore del giorno ma con tendenza a divenire gradualmente diffusa anche sul resto del nord ad iniziare dalle regioni occidentali. Prime precipitazioni attese a ridosso e sui rilievi montuosi sia alpini che appenninici nel corso della mattinata con interessamento di Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia durante il pomeriggio-sera. Le piogge e locali temporali tenderanno ad essere sempre piu' diffusi e si estenderanno anche al Triveneto a fine giornata.
CENTRO E SARDEGNA - poche nubi inizialmente sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, specie del settore tirrenico, ma con velature in aumento nel corso della mattinata tra l'isola e la Toscana. Nel corso del pomeriggio nubi piu' compatte si svilupperanno sulle zone montuose e collinari dando luogo ad isolati piovaschi in area appenninica e, nella serata-notte, anche sulla Sardegna settentrionale.
SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, salvo arrivo di velature nel corso del pomeriggio su Campania, Molise e Sicilia occidentale e occasionali annuvolamenti a ridosso dei rilievi appenninici nelle ore calde del giorno, comunque in assenza di fenomeni.
TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo. Massime in diminuzione sulle regioni di nord-ovest e sull'arco alpino di nord-est e stazionarie sul resto del territorio.
VENTI: moderati da est nord-est sul Salento e sulla Calabria jonica, comunque in graduale attenuazione; deboli variabili sul resto del Paese, ma con tendenza a disporsi da est in Pianura Padana nel pomeriggio, a divenire meridionali al centro ed al sud ed infine a rinforzare rapidamente da nord-ovest dalla serata sulla Sardegna.
MARI: mossi il basso Adriatico e localmente lo Ionio; poco mossi il basso Tirreno e lo Stretto di Sicilia. Calmi o quasi calmi tutti gli altri mari, con moto ondoso in rapido aumento serale su Mar di Sardegna, Mar Ligure e Tirreno settentrionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore