Il tempo domani: piogge al nord nuvole e sole centro sud

30 Aprile 2013   16:59  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: persiste un flusso di correnti meridionali che determina condizioni di tempo moderatamente perturbato, in via di parziale attenuazione, sulle regioni settentrionali e localmente su quelle centrali; tempo sostanzialmente stabile al sud con nubi medio alte in transito.
TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - irregolarmente nuvoloso su nord ovest, Lombardia ed Emilia con piogge che tenderanno temporaneamente ad attenuarsi e a concentrarsi per lo piu' a ridosso delle zone alpine e prealpine; nuova intensificazione delle piogge nel corso della notte con la possibilita' di isolati temporali sulle zone prealpine fra Piemonte e Lombardia. Nuvoloso sul settore orientale e sulla Romagna con locali deboli piogge soprattutto nelle aree alpine e prealpine; possibili riduzioni di visibilita' per foschie dense e qualche banco di nebbia sulla pianura padano-veneta.
CENTRO E SARDEGNA - ampie schiarite sull'isola alternate a sporadici addensamenti che potranno dar luogo a qualche breve piovasco sulle aree centrali ed occidentali; irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni con temporanee ampie schiarite ma anche con la possibilita' ancora di isolate deboli piogge nelle zone interne.
SUD E SICILIA - sereno o al piu' poco nuvoloso per nubi in prevalenza alte e sottili.
TEMPERATURE: minime senza notevoli variazioni.
VENTI: deboli orientali sulla Pianura Padana, su quella veneta, sull'Emilia Romagna e sulla Liguria con locali rinforzi da nord est su quest'ultima; moderati meridionali sulla Sicilia con rinforzi; deboli meridionali sulle restanti regioni con locali rinforzi sui rilievi alpini ed appenninici.
MARI: agitato lo stretto di Sicilia; molto mossi il mare e canale di Sardegna, il Tirreno centro-meridionale settore ovest ed il mar ligure al largo; poco mossi l'Adriatico e lo Ionio settentrionale; mossi i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - sui settori nord-occidentali al mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso associato a precipitazioni, specie sulle aree alpine e prealpine del Piemonte, Lombardia e della Valle d'Aosta. Tendenza a una attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni nel corso della giornata. Al nord est irregolarmente nuvoloso al mattino per nubi prevalentemente di tipo medio ma con tendenza nel corso della giornata ad una intensificazione della nuvolosita'. Possibilita' di precipitazioni sul Trentino Alto Adige e aree alpine e prealpine del veneto nel tardo pomeriggio.
CENTRO E SARDEGNA - al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, tendenza nel corso della giornata, specie nelle aree in prossimita' dei rilievi appenninici, a un aumento della nuvolosita'. Dal tardo pomeriggio a partire dalla Sardegna e poi in estensione ai settori tirrenici addensamenti nuvolosi via via piu' consistenti. in serata possibili deboli piogge su Sardegna, Lazio e Toscana meridionale. SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso. Dal tardo pomeriggio sulla Sicilia aumento della nuvolosita' di tipo medio alto.
TEMPERATURE: in aumento soprattutto le massime sui settori di nord est. VENTI: meridionali e deboli sulla Sicilia, a prevalente regime di brezza altrove. MARI: mosso il Tirreno, localmente molto mosso lo stretto di Sicilia, poco mossi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore