Il tempo, domani sole con nuvole sparse al centronord

18 Marzo 2014   17:10  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sull'Italia permane un campo di alta pressione che mantiene condizioni di stabilita' atmosferica favorendo la formazione di foschie e banchi di nebbia durante le ore piu' fredde; un debole sistema frontale in transito sull'Europa centrale lambira' marginalmente le aree nord-orientali

PREVISIONI FINO ALLE 6.00 DI DOMANI: NORD - sulla Liguria si avra' una nuvolosita' medio-bassa anche estesa e consistente e che potra' dar luogo a sporadiche e deboli pioviggini; cielo sereno o al piu' poco nuvoloso sul resto del nord con velature in transito da ovest dal tardo pomeriggio/sera e con foschie dense e residui banchi di nebbia sulla pianura padano-veneta nel pomeriggio, specie sul settore centro-orientale, in nuova intensificazione dopo il tramonto e durante la notte: dalla sera nuvolosita' localmente piu' consistente potra' determinare occasionali piovaschi su Veneto settentrionale e Friuli-Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - cielo generalmente sereno ma con foschie anche dense nelle valli interne, sulle pianure e lungo i litorali tirrenici nel pomeriggio ed in nuova intensificazione dopo il tramonto.

SUD E SICILIA - su tutte le regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo nuvolosita' bassa associata a foschie anche dense sulle pianure e nelle valli della Campania con foschie e locali banchi di nebbia in nuova intensificazione dopo il tramonto e durante la notte.

TEMPERATURE: Massime in lieve aumento su Sicilia e Puglia, in calo su Liguria e pianura padano-veneta, stazionarie sul resto d'italia; minime in lieve aumento su Calabria, Toscana e coste di Friuli-Venezia Giulia, Veneto ed Emilia-Romagna, senza variazioni di rilievo sulle restanti regioni.

VENTI: mediamente deboli in prevalenza dai quadranti meridionali al centro-nord con locali rinforzi, deboli di direzione variabile al sud tendenti a provenire dai quadranti meridionali.

MARI: mosso lo Ionio meridionale con moto ondoso in diminuzione; quasi calmo il medio-alto Adriatico con moto ondoso in aumento, poco mossi tutti i rimanenti mari con tendenza a moto ondoso in aumento dal primo mattino sul mare di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del settentrione, ma con nubi basse sulla linea di costa della Liguria e delle regioni di nord-est, occasionalmente associate a deboli piogge o pioviggini, pur in un contesto di tendenza a rasserenamenti gia' nel corso della prima parte della mattinata. Foschie dense e nebbie in banchi sulla Pianura Padana, ma con riduzioni di visibilita' meno marcate sulla Romagna. Nella serata, nuovo aumento dell'umidita' atmosferica e nuove formazioni di dense foschie e nebbie su tutto il bacino del Po.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza sereno sulla Sardegna, ma con velature in rapido transito nelle prime ore del giorno sul settore settentrionale dell'isola; nel pomeriggio e nella serata nuove velature in arrivo, con successiva formazione di nubi basse provenienti dal mare lungo le coste orientali. Nuvolosita' variabile sulle regioni centrali peninsulari, nella forma di nubi basse sulla Toscana, sulle coste del Lazio e nell'entroterra di Marche e Abruzzo. Saranno invece poco piu' che velature le nubi che pur velocemente e temporaneamente tenderanno ad interessare il resto del centro. Foschie dense e nebbie in banchi presenti durante la notte e nelle prime ore del giorno soprattutto sulla Toscana e sulle coste laziali.

SUD E SICILIA - con l'esclusione di un po' di nubi basse sulle coste della Campania nelle prime ore del giorno e di sottili velature in arrivo per meta' giornata tra Molise e Puglia, la giornata trascorrera' con cielo sereno o poco nuvoloso. Occasionali foschie dense e nebbie in banchi nelle valli e sulle zone interne nelle prime ore del giorno. Nel pomeriggio e nella serata, aumento della nuvolosita' sulla Sicilia in prevalente forma di velature, ma con tendenza della nuvolosita' ad essere piu' bassa e compatta, sebbene innocua, sulle coste occidentali dell'isola.

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni di rilievo su gran parte del paese, ad esclusione di un moderato raffreddamento nelle ore centrali della giornata sulle zone costiere del medio e basso Adriatico e di un aumento delle massime un po' piu' deciso tra Piemonte, Liguria e Lombardia.

VENTI: in prevalenza deboli variabili su tutte le regioni, salvo temporanei rinforzi da ovest nord-ovest sulla Romagna e sulle regioni del medio e basso versante adriatico.

MARI: poco mosso, tendente a divenire mosso il mar di Sardegna. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari, ma con aumento del moto ondoso su medio e basso Adriatico. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore