Il tempo domani, sole su nord e centro, qualche nuvola al sud

14 Marzo 2014   15:22  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: pressione alta e livellata specie al centro nord, sulle estreme regioni del sud un flusso di correnti calde e moderatamente instabili interessano piu direttamente le due isole maggiori e la Calabria. 

PREVISIONI FINO ALLE 6.00 DI DOMANI:
NORD - su tutte le regioni tempo stabile e generalmente soleggiato. Locali foschie ed occasionali banchi di nebbia sulla Pianura Padana dalla sera.
CENTRO E SARDEGNA - Cielo generalmente nuvoloso sulla Sardegna con nubi alte e stratificate, ma con addensamenti piu' consistenti sulla parte meridionale dell'isola con associate piogge diffuse. Sulle regioni peninsulari ampio e prevalente soleggiamento, in attesa di velature in arrivo in serata su Lazio ed Abruzzo.
SUD E SICILIA: sulle estreme regioni del sud estesa nuvolosita' in prevalenza medio-alta stratiforme con sporadiche e deboli precipitazioni associate sull'isola e sulla Calabria meridionale; nuvolosita' scarsa o del tutto assente su gran parte delle regioni peninsulari, con velature piu' consistenti in arrivo tra il pomeriggio e la sera ad iniziare da Basilicata e Campania. Locali banchi di nebbia al primo mattino sulle pianure pugliesi.
TEMPERATURE: in lieve aumento le minime al sud e sulle regioni nord occidentali
VENTI: deboli di direzione variabile; moderati orientali sulle due isole maggiori e sulla Calabria.
MARI: agitato lo stretto si Sicilia molto mosso il canale di Sardegna e il Tirreno occidentale; poco mosso l'Adriatico centro settentrionale; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con locali foschie nelle aree pianeggianti, nel corso della mattinata aumento di nubi alte e stratificate sui settori alpini e su quelli orientali, nel pomeriggio sera le velature tenderanno a coprire anche le restanti aree, con possibilita' di occasionali fenomeni solo sull'arco alpino orientale.
CENTRO E SARDEGNA: al mattino cielo in genere sereno o poco nuvoloso a parte qualche annuvolamento medio-alto piu' consistente sulla Sardegna, ove nei suoi settori piu' meridionali sara' possibile qualche debole precipitazione al mattino. Nel corso del pomeriggio aumento di nubi alte e stratificate sui settori peninsulari adriatici e sulla Toscana, mentre si avra' un cielo sereno o poco nuvoloso sulla sardegna e sui restanti settori peninsulari.
 
SUD E SICILIA: ampie schiarite si alterneranno ad addensamenti nuvolosi sull'isola e sulla Calabria con probabilita' di deboli e temporanee precipitazioni, i fenomeni nelle prime ore del giorno potranno essere connessi con sabbia o polvere soprattutto nei settori piu' meridionali dell'isola. Tempo generalmente stabile e soleggiato altrove salvo qualche velatura di passaggio nel pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento sulla Sardegna e sulle aree costiere adriatiche centro meridionali, senza variazioni di rilievo altrove; massime in tenue rialzo sulle regioni nordoccidentali e su quelle adriatiche, stazionarie sulle restanti zone.
VENTI: da est sulla Sicilia deboli o moderati; prevalentemente occidentali deboli sulle restanti aree, con locali rinforzi da nordovest sulla Sardegna dal pomeriggio.
MARI: molto mosso il mare ed il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, con moto ondoso in attenuazione; mosso localmente molto mosso il Tirreno nei sui settori piu' occidentali e lo Jonio nei sui settori piu meridionali; da quasi calmi a poco mossi i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore