Il tempo domani, stabile con qualche nuvola al sud

09 Dicembre 2013   14:18  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SITUAZIONE: alta pressione con condizioni del bel tempo su maggior parte del paese. Al meridione deboli infiltrazioni di aria umida interessano maggiormente le aree tirreniche. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE ORE 06.00 DI DOMANI:
NORD - condizioni di bel tempo ma con foschie ancora presenti sulle aree pianeggianti specie sull'Emilia Romagna e sul Piemonte in estensione dopo il tramonto a tutta l'area padana e veneta, con ulteriore infittimento dei fenomeni durante la notte.
CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o velato con foschie sparse su Toscana e Marche. Dalla notte le foschie e nebbie interesseranno tutte le aree pianeggianti delle regioni peninsulari; sulla Sardegna cielo con poche nubi per tutta la giornata.
SUD E SICILIA - cielo irregolarmente nuvoloso con addensamenti sulle aree tirreniche e sulla Sicilia con qualche piovasco sulle zone costiere della Campania meridionale, Basilicata e Calabria tirrenica, Sicilia occidentale e dalla notte anche sul settore settentrionale dell'isola. 

   

TEMPERATURE: in lieve aumento al settentrione; stazionarie sulle altre zone. VENTI: deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi sulle regioni ioniche. MARI: mosso lo stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale; poco mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sull'Adriatico centro meridionale.

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - condizioni stabili un po' su tutte le regioni all'insegna di spazi sereni, specie sulle zone alpine, su gran parte del Piemonte e sulla Liguria. Non mancheranno pero' un po' di annuvolamenti lungo le coste adriatiche dell'Emilia Romagna e nebbie che tenderanno a essere diffuse in Pianura Padana persistendo per buona parte della giornata, soprattutto sui settori centro-orientali e a ridosso del Po.
CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti attesi in mattinata sia sulle regioni peninsulari che sull'isola ma con tendenza a diradamento a ridosso del primo pomeriggio. Le nubi, comunque senza particolari fenomeni associati, tenderanno ad attardarsi un po' di piu' sulla Sardegna specie sulla parte orientale e meridionale dell'isola. Dopo il tramonto e al primo mattino formazione di locali banchi di nebbia nelle zone interne.
SUD E SICILIA - nuvolosita' a tratti ancora abbastanza consistente tra Sicilia e basso Tirreno con associate piogge sparse, comunque deboli, che andranno a interessare la parte settentrionale dell'isola e la Calabria centro-meridionale, ma con tempo in miglioramento dal primo pomeriggio. Qualche nube un po' piu' estesa continuera' a presentarsi, seppur in modo marginale, anche tra Molise, Puglia garganica e zone interne della Basilicata e potra' portare locali deboli piovaschi che si attenueranno in tarda mattinata. Prevalenza di spazi sereni sul resto del meridione, specie sull'area salentina e sulle coste campane. 

   
TEMPERATURE: minime in diminuzione tra Lazio, Campania e Basilicata e in lieve aumento sul resto del paese; massime in lieve calo sulle regioni centrali e meridionali peninsulari ed in genere stazionarie altrove o al piu' in tenue aumento su tutte le zone alpine.
VENTI: in prevalenza deboli di direzione variabile sulle regioni settentrionali; di provenienza settentrionale sulle rimanenti aree del territorio da deboli a moderati ma con ulteriori decisi rinforzi attesi tra Molise, Puglia, zone interne del meridione e su tutti i settori ionici.
MARI: molto mossi i bacini meridionali con tendenza a divenire agitato, dal pomeriggio, lo Ionio; poco mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire mosso il Tirreno. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore