Il tempo: domani stabile e soleggiato su tutta l'Italia

17 Marzo 2014   15:25  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: sull'Italia permane un campo anticiclonico che favorisce nottetempo ed al mattino, la formazione di nebbie in banchi o nubi medio-basse nelle valli, zone pianeggianti e litorali.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - prevalenti condizioni di cielo sereno salvo annuvolamenti per nubi medio-basse sulle coste liguri e adriatiche associati a foschie o nebbie in banchi, in intensificazione dopo il tramonto ed in estensione alla Pianura Padano-Veneta.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso eccetto annuvolamenti per nubi medio-basse sulla Toscana con intensificazione delle foschie dopo il tramonto con formazione di isolati banchi di nebbia nelle aree interne e lungo il litorale tirrenico.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso ma con annuvolamenti per nubi medio-basse sui settori tirrenici; dopo il tramonto intensificazione delle foschie con formazione di isolati banchi di nebbia nelle valli, aree pianeggianti e litorali peninsulari.

TEMPERATURE: massime in generale aumento, specie sulle regioni adriatiche.

VENTI: in genere deboli di direzione variabile con residui rinforzi da nord sulla penisola salentina tendenti a divenire meridionali sulla Sardegna, Liguria e Toscana.

MARI: mossi, localmente molto mossi il Mare ed il Canale di Sardegna e lo Ionio al largo, in attenuazione; poco mossi o mossi tutti i rimanenti mari, tendenti a quasi calmi il medio-alto Adriatico. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - condizioni di tempo stabile con cielo in prevalenza sereno con passaggi nuvolosi poco consistenti dal pomeriggio a partire dalle aree alpine e prealpine ed a seguire sulle altre aree con possibili deboli piogge su Liguria ed in serata su Friuli Venezia Giulia. Nottetempo nebbie in banchi o foschie dense sulle aree pianeggianti.

CENTRO E SARDEGNA - tempo stabile e soleggiato con locali foschie, anche dense, lungo le aree costiere di Toscana e Lazio. Dalla tarda serata spesse velature sulle aree tirreniche.

SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo con scarsa nuvolosita', temporaneamente piu' consistente sul settore tirrenico. Locali formazioni nebbiose a banchi lungo le aree costiere.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al sud, in diminuzione su Liguria e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia, senza variazioni sul resto della penisola; massime in rialzo sulle regioni ioniche e sulla Sicilia, in netta diminuzione sul nord-ovest ed Emilia Romagna, stazionarie sulle restanti zone.

VENTI: deboli di direzione variabile un po' su tutte le regioni con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali.

MARI: quasi calmo Adriatico centro-settentrionale, generalmente poco mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore