Il tempo: domani stabilità su tutta penisola

17 Aprile 2013   15:42  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: sull'Italia persiste un campo di alta pressione che garantisce generali condizioni di tempo stabile e soleggiato.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - su tutte le regioni ampio e prevalente soleggiamento, salvo addensamenti localmente consistenti tra pomeriggio e prima serata sui rilievi montuosi di veneto settentrionale e Friuli-Venezia Giulia ma che solo occasionalmente potranno dar luogo a qualche breve rovescio e comunque in dissolvimento serale. Nottetempo ed al primo mattino foschie anche dense e locali banchi di nebbia sulle pianure e lungo i litorali.
CENTRO E SARDEGNA: cielo generalmente sereno o al piu' poco nuvoloso per deboli velature e modesti addensamenti sui rilievi abruzzesi e del basso Lazio durante le ore pomeridiane. Tra notte e primo mattino foschie anche dense sulle zone pianeggianti e lungo i litorali.
SUD PENISOLA E SICILIA: ampio e prevalente soleggiamento, con sporadiche velature in transito e modesti annuvolamenti sui rilievi appenninici nel pomeriggio. Locali foschie tra notte e primo mattino sulle zone pianeggianti. TEMPERATURE: massime in lieve aumento al nord e sulle centrali tirreniche, stazionarie sul resto d'Italia; minime senza variazioni di rilievo.
VENTI: mediamente deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste e con locali rinforzi da nord su puglia ed aree joniche peninsulari.
MARI: mossi il basso Adriatico e lo Jonio; poco mossi Stretto di Sicilia e medio-alto Adriatico, tendente a quasi calmo l'alto adriatico; quasi calmi i restanti mari, al piu' poco mossi Tirreno meridionale e Canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - modesti annuvolamenti per strati bassi sulle zone pedemontane del Piemonte e isolate foschie dense o nebbie in banchi sul bacino del Po nelle prime ore del giorno, pur in un contesto di soleggiamento diffuso e solo parzialmente interrotto sulle alpi di nord-est da isolato sviluppo di nubi pomeridiane a ridosso dei monti. nuvolosita' cui tuttavia non si assoceranno fenomeni e che inoltre si dissolvera' rapidamente al tramonto.
CENTRO E SARDEGNA: tempo stabile e soleggiato, sia sull'isola che sul centro peninsulare. poche nubi in piu' sui rilievi appenninici centrali nelle ore calde del giorno e qualche velatura tra marche e Abruzzo in arrivo nelle ore serali. SUD PENISOLA E SICILIA: cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il meridione, salvo sviluppo di nubi ad evoluzione diurna sui rilievi dell'Appennino calabrese, nubi cui nel tardo pomeriggio potranno associarsi isolati piovaschi, comunque seguiti da rapide schiarite serali.
TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni di rilievo.
VENTI: deboli o localmente moderati settentrionali su Salento, Basilicata jonica e Calabria jonica. Deboli variabili sul resto del paese, tendenti ad assumere regime di brezza lungo le coste.
MARI: da mossi a poco mossi il basso adriatico e lo Jonio settentrionale. Poco mossi il medio Adriatico, il basso Tirreno, lo Jonio meridionale e lo Stretto di Sicilia. Calmi o quasi calmi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore