Il tempo, domani temperature in aumento

20 Maggio 2014   15:22  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: Sul nostro paese e' presente un'area di alta pressione, tuttavia residue infiltrazioni di aria debolmente instabile interessano le regioni di nord-ovest.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - nuvolosita' irregolare sulle regioni occidentali con addensamenti piu' compatti a ridosso del settore alpino piemontese e sull'appennino ligure dove si potranno avere residui isolati rovesci. Nubi sparse sul resto del nord con ampi spazi di sereno sull'Emilia Romagna e addensamenti piu' consistenti sulle zone alpine dove saranno possibili isolate deboli piogge, ma in rapido dissolvimento serale. Nottetempo formazione di foschie anche dense sulla pianura padano-veneta.

CENTRO E SARDEGNA - da parzialmente nuvoloso a nuvoloso sulla Sardegna ma senza fenomeni associati. Nuvolosita' variabile sulle zone appenniniche con possibilita' di isolati rovesci, ma in miglioramento serale. Poche nubi sulle restanti regioni salvo temporanei addensamenti pomeridiani nelle zone montuose; in nottata aumento della nuvolosita' sulla Toscana.

SUD E SICILIA - in prevalenza poco nuvoloso con residui addensamenti nelle zone appenniniche dove potranno verificarsi isolati piovaschi, in dissolvimento serale.

TEMPERATURE: massime in generale aumento, piu' marcato su Umbria, Toscana e Liguria.

VENTI: mediamente deboli di direzione variabile ovunque, in intensificazione su Sardegna e Liguria.

MARI: molto mossi il mare e il canale di Sardegna; poco mossi l'Adriatico ed il Tirreno settore est; mossi i restanti mari con moto ondoso in generale attenuazione.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo a tratti molto nuvoloso sulle estreme zone occidentali con locali piovaschi ed isolati rovesci nella seconda parte della giornata sul ponente ligure, sul settore alpino piemontese e zone di pianura prospicienti; cielo pressoche' sereno sul resto del settentrione, salvo locali velature poco significative in veloce transito.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di rasserenamenti ampi su tutte le regioni per l'intera giornata, salvo locali innocui addensamenti sui rilievi appenninici durante il pomeriggio, ma comunque senza apportare fenomeni significativi.

SUD E SICILIA - ad eccezione di qualche residuo annuvolamento, il cielo si manterra' sereno ovunque per l'intero periodo.

TEMPERATURE: in generale aumento, specie nei valori massimi al nord.

VENTI: deboli in prevalenza meridionali, con rinforzi sulla Sardegna.

MARI: da mossi a molto mossi il mare ed il canale di Sardegna; da poco mossi a mossi lo Jonio, lo stretto di Sicilia ed il mar Ligure; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore