Il tempo, domenica nuvole e pioggia, lunedì miglioramento

18 Ottobre 2013   14:04  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
DOMENICA 20:
NORD - una giornata che vedra' molte nubi tra Lombardia e nordovest, gia' all'inizio del giorno, con precipitazioni sparse che risulteranno piu' frequenti su Liguria ed aree appenniniche soprattutto durante le ore serali e nottetempo. Le nubi tenderanno ad interessare anche il resto del nord ma le piogge arriveranno solo verso la fine della giornata ed in forma molto attenuata.
CENTRO E SARDEGNA - ancora parzialmente velato sia sull'isola che sulle regioni peninsulari in attesa di nubi piu' consistenti dal pomeriggio inizialmente tra Sardegna e regioni tirreniche con precipitazioni anche sottoforma di rovescio attese nella notte su alta Toscana. La nuvolosita' andra' poi gradualmente ad interessare anche il resto del centro ma si trattera' pero' di nubi per lo piu' medio-alte stratiformi.
SUD E SICILIA - prevalenza di sole sulle regioni peninsulari specie su quelle adriatiche e ioniche e schiarite, anche ampie, alternate a velature sulla Sicilia.

TEMPERATURE: minime in aumento su tutte le regioni; massime in lieve aumento al nordest, sulla Sardegna e regioni adriatiche; stazionarie altrove.

VENTI: deboli orientali al nord con tendenza a divenire meridionali sulle coste del triveneto e a divenire moderati nordorientale sulla Liguria di ponente; di provenienza meridionale sul resto del territorio da deboli a moderati ma con rinforzi sulle due isole maggiori e sulle coste tirreniche centro-settentrionali.

MARI: molto mossi i mari tra le due isole maggiori; in genere mossi i rimanenti mari. 

LUNEDI' 21: tempo in miglioramento al nordovest e piogge sparse ma di debole intensita' attese tra Lombardia e triveneto. Molte nubi anche al centro anche se le precipitazioni, sottoforma di rovescio o temporale saranno confinate soprattutto alla toscana centro-settentrionale. In prevalenza stabile ed ampiamente soleggiato al meridione. Venti ancora di provenienza meridionale localmente sostenuti. 
   
MARTEDI' 22: torna un po' di maltempo al nord e parzialmente sulla Toscana mentre le condizioni tenderanno a permanere all'insegna di ampie schiarite tra centro e regioni meridionali. 

MERCOLEDI' 23 E GIOVEDI' 24: tempo instabile al centro nord e prevalenza di schiarite al sud nella giornata di mercoledi'. Migliora nella giornata di giovedi' anche se le nubi e qualche pioggia tenderanno ancora ad interessare le regioni del centro portandosi anche tra le due isole maggiori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore