Il tempo, in arrivo nubi e temporali su tutta la Penisola

03 Aprile 2014   16:47  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SITUAZIONE: un sistema nuvoloso presente sul mediterraneo occidentale si sposta lentamente verso levante interessando inizialmente la Sardegna e le regioni nord occidentali. 
PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:
NORD - cielo coperto per nubi per lo piu alte e stratiformi con qualche pioggia sui rilievi alpini piemontesi; dalla notte, nubi piu' consistenti sulle regioni occidentali con piogge che interesseranno Liguria e il Piemonte e successivamente, al mattino di domani, l'Emilia Romagna. 
 CENTRO E SARDEGNA - nubi consistenti sulla Sardegna con piogge diffuse. Nubi alte e stratiformi sulle regioni peninsulari con tendenza ad aumento delle nubi piu consistenti durante la notte con piogge su Toscana e Lazio.
SUD E SICILIA - cielo per lo piu' velato con addensamenti consistenti su Sicilia e Calabria ma senza fenomeni. Durante la notte aumento delle nubi sulla Campania con qualche pioggia al primo mattino. 

   
TEMPERATURE: in sensibile aumento sulle regioni occidentali dalla Liguria alla Sicilia.
VENTI: moderati dai quadranti meridionali con rinforzi di vento forte dalla sera su Sicilia regioni del versante ionico.
MARI: da molto mossi a agitati i bacini occidentali; molto mosso l'Adriatico centrale; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - molte nubi su tutto il settentrione, con piogge altrettanto diffuse su Liguria, Piemonte, Oltrepo Pavese ed Emilia Romagna gia' dalla mattinata. Piogge solo isolate sulla pianura veneta e sui versanti orientali dei rilievi alpini di nord-est. Neve oltre i 1500-1700 metri sulle alpi occidentali. Le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco e risultare piu' abbondanti sull'Emilia Romagna, sul basso Piemonte e sulla Liguria, specie sui crinali montuosi esposti a levante.
CENTRO E SARDEGNA: cielo molto nuvoloso o coperto sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare. Rovesci e temporali dapprima isolati poi via via piu' diffusi sull'isola, con fenomeni in attenuazione nel tardo pomeriggio e nella serata. Piogge diffuse inizialmente sulle regioni centrali, specie sul versante tirrenico, ma con tendenza ad estendersi anche all'Umbria ed al versante adriatico gia' nella mattinata. Temporali in arrivo dalla tarda mattinata sulla bassa Toscana e sul Lazio, con fenomeni localmente anche intensi. Precipitazioni che nel tardo pomeriggio e nella serata tenderanno a divenire piu' isolate, persistendo con maggiore diffusione solo tra le Marche settentrionali e l'alta Toscana.
SUD E SICILIA - nuvolosita' dapprima irregolare ed essenzialmente medio-alta poi piu' diffusa e compatta anche sul meridione. Rovesci e temporali in arrivo sulla Campania e sulla Sicilia occidentale dalla tarda mattinata, con fenomeni localmente anche intensi. Precipitazioni in successiva estensione pomeridiana al resto del sud, sebbene in forma piu' isolata ed attenuata. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sardegna e in aumento sul resto del paese. Massime in decisa diminuzione su tutte le regioni, con la sola esclusione della Sicilia orientale e del versante ionico, dove invece non subiranno variazioni importanti.
VENTI: orientali o nordorientali moderati in Pianura Padana, sulla Liguria e sulla Toscana. Moderati o forti meridionali al centro-sud, con componente sudorientale sulle regioni ioniche e su quelle adriatiche, e sudoccidentale sulle isole maggiori e sulle regioni del medio e basso versante tirrenico, sebbene con ventilazione piu' attenuata sul Lazio.
MARI: molto mossi o agitati lo Jonio e l'Adriatico. Molto mossi il Tirreno, il mar Ligure e lo Stretto di Sicilia. Agitati o molto agitati il mare e il canale di Sardegna, con estensione delle condizioni di mare molto agitato anche al basso Tirreno settore ovest nella seconda parte della giornata e con mareggiate in arrivo sulle coste esposte a ponente della Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore