Il tempo: in miglioramento tra mercoledi' e giovedi'

02 Dicembre 2013   15:15  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

MERCOLEDI' 4: NORD - tempo stabile con diffuso soleggiamento sulle zone montane e pedemontane e con foschie e nebbie in banchi in pianura padana, pur in generale diradamento nelle ore centrali della giornata. Qualche annuvolamento piu' compatto, risultante dal sollevamento dell'umidita' notturna, potra' comunque persistere a ridosso dei rilievi appenninici dell'Emilia Romagna e delle alpi di nord-ovest.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sia sul centro peninsulare che sulla Sardegna, sebbene sull'isola potranno arrivare delle nubi basse provenienti dal mare lungo il settore costriero occidentale. Locali foschie e nebbie in banchi nelle valli piu' interne nella notte ed al primo mattino.

SUD E SICILIA - nubi irregolari tra Sicilia e Calabria meridionale, con qualche isolata pioggia al mattino ma in successivo miglioramento. Poche nubi sul resto del sud per l'intero corso della giornata. 

TEMPERATURE: minime in aumento sulle alpi, sull'appennino settentrionale e sulla Sicilia; in diminuzione invece sempre le minime sul resto del Paese; massime senza variazioni di rilievo su gran parte del territorio.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali su tutto il Paese, ancora con rinforzi lungo le coste del versante adriatico, sulla Puglia, sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale.

MARI: molto mosso o agitato lo Jonio meridionale; generalmente mossi tutti gli altri mari, ma con moto ondoso piu' attenuato sul alto Adriatico, mar Ligure e sottocosta alla fascia tirrenica.

GIOVEDI' 5: passaggio di qualche velatura al nord e formazione di nubi basse irregolari sulle coste della Liguria, delle regioni tirreniche e delle isole maggiori, ma il tempo sara' in prevalenza stabile e anche soleggiato. Foschie dense e nebbie in banchi in pianura padana e nelle valli piu' interne del centro-sud. Temperature in aumento. 

VENERDI' 6: nubi irregolari al centro-sud, specie settore tirrenico, e sulle isole maggiori, con qualche pioggia tra Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Stabile al nord e sul basso versante adriatico, sempre con nebbie a tratti piu' consistenti sulla pianura padana. 

SABATO 7 E DOMENICA 8: tempo incerto con deboli piogge sparse al centro-sud sia per sabato che per domenica, ma con fenomeni che tenderanno ad interessare piu' direttamente le regioni adriatiche e saranno accompagnati inoltre da una nuova diminuzione delle temperature e da una sostenuta ventilazione settentrionale al centro-sud, mentre sul settentrione i venti di foehn manterranno condizioni generalmente piu' miti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore