Il tempo: maggio impazzito, sabato sole, ma da domenica pioggia

03 Maggio 2013   13:32  

 Non solo marzo, mese "pazzerello" come viene solitamente definito, ma anche maggio: secondo le previsioni di Ilmeteo.com infatti, domani avremo una bella giornata di sole ma domenica torneranno i temporali.
Dieci anni fa, nella famosa primavera 2003, gia' all'inizio di Maggio i 30°C venivano costantemente superati, con punte di 35°C per l'espansione anomala degli anticicloni africani. "Quest'anno - spiegano i meteorologi- invece la Primavera ancora zoppica, ed anzi il mese di Maggio e' impazzito.
Dopo la tregua delle prime ore di sabato, una nuova perturbazione dalle Isole Maggiori si portera' verso le regioni centrali, preannunciando una nuova fase perturbata che perdurera' infatti almeno fino a lunedi, con un abbassamento delle temperature.

 Antonio Sano' direttore del portale www.ilmeteo.it avverte che a partire da domenica 5 Maggio iniziera' un periodo piovoso caratterizzato da frequenti temporali al centronord e sulla Sardegna, localmente sul resto degli Appennini, e i fenomeni potrebbero essere violenti e con grandine. Le temperature caleranno al nord, con valori sui 17°C, mentre al sud fara' caldo con 30°C in Campania. Successivamente, i temporali colpiranno anche il sud, passando dai 30°C ai 20°C in poche ore, mentre il tempo instabile imperversera' un po' ovunque, con schiarite solo sulla Sardegna e coste tirreniche.
Fino a Mercoledi' il tempo rimarra' a tratti temporalesco sul nordest, mentre altrove splendera' un sole mite, in attesa di un fine settimana piu' caldo e soleggiato. Ma sara' solo una parentesi, perche' nuove perturbazioni funesteranno la seconda meta' del mese.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore