Il tempo: nel week end nubi e pioggia sulla penisola

03 Maggio 2013   15:52  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
DOMENICA 5:
NORD - nella prima parte del giorno cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse ed abbondanti su tutto il settentrione e con temporali isolati sulla Liguria e sull'Emilia Romagna. Nel pomeriggio si assisterà ad una parziale attenuazione delle piogge tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, seguita  da nuovo peggioramento con temporali sparsi nelle ore serali.
 CENTRO E SARDEGNA: nubi irregolari e qualche rovescio nelle prime ore del giorno sulla Sardegna, ma con tendenza a schiarite. Molto nuvoloso o coperto sul centro peninsulare, con temporali anche diffusi su Toscana, Umbria e Lazio settentrionale, rovesci sparsi sulle Marche e qualche pioggia sul Lazio meridionale e sui rilievi abruzzesi. Parziali schiarite nel pomeriggio, con l'eccezione della Toscana, dove invece le piogge tenderanno a persistere. Nuovo peggioramento in serata sul Lazio e sull'Abruzzo.
SUD E SICILIA - nubi sparse con qualche isolata pioggia sulla Sicilia e cielo poco nuvoloso o velato sul meridione peninsulare, ma con tendenza delle nubi a farsi più compatte sulla Campania e sulla Calabria. Nella seconda parte del giorno arrivano delle schiarite sulla Sicilia, mentre nel tardo pomeriggio e nella serata le nubi si faranno imponenti ad iniziare dalla Campania e in estensione a Molise e Puglia garganica, con rovesci e temporali in arrivo nelle ore serali.
TEMPERATURE: - minime in lieve aumento sulla fascia tirrenica e stazionarie sul resto del paese. Massime in decisa diminuzione sulla Sardegna e su tutto il centro-nord, con valori per lo piu' stazionari invece sulle regioni meridionali. VENTI: moderati da nord-ovest sulla Sardegna, sulla Sicilia occidentale e sulla Liguria. Moderati da est nord-est sulla Sicilia orientale, sul Friuli Venezia Giulia, sul basso Veneto e sull'Emilia Romagna. In genere deboli dai quadranti orientali sul resto del paese.
MARI: mossi o molto mossi il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia. Mossi lo Jonio meridionale, il Mar di Sardegna e il medio e basso Tirreno settori ovest. Poco mossi il Mar Ligure, l'alto Tirreno, il medio e basso Tirreno settori est, lo Jonio settentrionale e l'alto Adriatico. Calmi o quasi calmi il medio e basso Adriatico.
LUNEDI' 6: nubi diffuse sulle regioni di nord est e su tutto il centro-sud, con piogge sparse e isolati temporali. Qualche apertura più decisa sulle regioni di nord-ovest. Temperature stazionarie al centro-nord e in diminuzione al sud. Venti da deboli a moderati in genere settentrionali e mari da poco mossi a mossi. 
   MARTEDI' 7: ancora tempo incerto al centro-nord, benchè con piogge per lo più limitate alle zone montuose. Migliora sulle regioni meridionali. temperature senza variazioni importanti, vento ancora dai quadranti settentrionali da debole a moderato e mari da poco mossi a mossi. 
   MERCOLEDI' 8 e GIOVEDI' 9: per mercoledì persistono generali condizioni di instabilità con piogge e rovesci nelle ore calde del giorno. per gioveì, si copre di nubi alte e sottili il cielo al settentrione, migliora decisamente al centro e persiste un pò di instabilità sul meridione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore