Il tempo, nuvolosità e pioggia per tutta la settimana

12 Maggio 2014   16:13  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

MERCOLEDI' 14: NORD - nuvolosita' variabile a tratti diffusa specie sulle zone montusose con precipitazioni sulle zone alpine di confine e, solo in mattinata, sull'Appennino Romagnolo: sul resto del nord le nubi non saranno in grado di apportare fenomeni di rilievo a parte qualche sporadico piovasco che potra' presentarsi su veneto ed aree pianeggianti dell'Emilia Romagna solo nel corso del pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - tempo ancora instabile sulle regioni peninsulari con nubi piu' consistenti tra Marche, Umbria ed Abruzzo dove piu' frequenti risulteranno le precipitazioni anche sottoforma di rovescio o locale temporale, ma in miglioramento dal pomeriggio. Piu' sparse si presenteranno le nubi sul resto del centro e solo localmente saranno associate a deboli piovaschi pomeridiani. Prevalenza di tempo stabile e soleggiato sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - nubi in rapido aumento sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia settentrionale con piogge sparse piu' frequenti tra Campania e Calabria. Migliora gradualmente a partire dalle ore serali.

TEMPERATURE: minime in diminuzione, anche decisa sulle regioni centrali e meridionali e sulle due isole maggiori; stazionarie al nord o al piu' in lieve aumento sul Triveneto; massime in aumento al nord e su Toscana e Lazio; in decisa diminuzione al sud e sulla Sicilia.

VENTI: in prevalenza settentrionali: da deboli a localmente moderati al nord, specie al nord-est e Liguria; da moderati a forti su tutte le rimanenti regioni con ulteriori rinforzi su Sardegna, Sicilia e regioni del medio basso Adriatico.

MARI: da mossi a molto mossi il Mar Ligure e l'alto Adriatico; in prevalenza agitati i rimanenti mari; localmente molto agitati il basso Adriatico ed il Mar di Sardegna ma con moto ondoso in parziale attenuazione dalla notte.

GIOVEDI' 15: condizioni mediamente instabili un po' su tutto il territorio con nuvolosita' variabile che risultera' temporaneamente intensa ed associata a piogge o rovesci sparsi soprattutto sulle regioni tirreniche sia centrali che meridionali soprattutto durante le ore pomeridiane.

TEMPERATURE: ancora al di sotto della media sulle regioni adriatiche ed al sud e ventilazione settentrionale che sara' abbastanza sostentuta al meridione e Sardegna.

VENERDI' 16: tempo instabile con piogge o rovesci sulle regioni del medio e basso Adriatico, sulla Sicilia e tra Campania e Calabria. Qualche pioggia attesa anche nelle zone interne del centro, mentre il nord vedra' ampie schiarite nonostante qualche nube piu' compatta e locali rovesci sulle zone alpine di nord-est. 

SABATO 17 E DOMENICA 18: piu' nubi al nord-est ed al centro sud con piogge o rovesci piu' frequenti durante le ore pomeridiane. Piu' stabile al nord-ovest. Nella giornata di domenica miglioramento sulla Sicilia e regioni centro meridionali ed ancora molte nubi con precipitazioni sparse su tutte le regioni settentrionali soprattutto tra tarda mattinata ed ore pomeridiane.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore