Il tempo oggi, alta pressione sole con leggere velature

09 Gennaio 2014   09:17  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SITUAZIONE: pressione alta e livellata sul Mediterraneo centrale con condizioni di tempo stabile; sole al sud e velature al centro nord. TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - annuvolamenti poco significativi con prevalenza di cielo sereno sulle aree alpine e prealpine, nuvolosita' piu' compatta ed estesa sulla Liguria con possibilita' di locali deboli fenomeni; nebbie sparse al primo mattino e dopo il tramonto sulle zone pianeggianti e nelle vallate.
CENTRO E SARDEGNA - giornata all'insegna del tempo stabile con velature anche estese interesseranno le regioni peninsulari al mattino, in graduale attenuazione dal pomeriggio; foschie o banchi di nebbia sulle aree pianeggianti di Toscana, Umbria e Lazio, in dissolvimento dalla mattinata.
SUD E SICILIA - condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo locali e temporanei addensamenti poco rilevanti sul basso Adriatico.

TEMPERATURE: stazionarie senza variazioni significative.

VENTI: deboli e di direzione variabile con rinforzi settentrionali sul Salento.

MARI: mosso lo Jonio, l'Adriatico meridionale e il canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo sereno o poco nuvoloso sull'arco alpino e prealpino; nuvolosita' medio alta interessera' le altre zone, piu' consistente sulla Liguria con associati dei deboli fenomeni; nebbie anche diffuse e compatte sulle aree pianeggianti e nelle vallate al mattino e dopo il tramonto.
CENTRO E SARDEGNA - addensamenti anche consistenti sulla Toscana con qualche piovasco ma in miglioramento durante la seconda parte della giornata; ampio soleggiamento e scarsissima copertura nuvolosa sulle altre regioni, ad eccezione di locali velature di passaggio; foschie dense o locali banchi di nebbia potranno ridurre la visibilita' sulle aree costiere tirreniche e nelle zone interne peninsulari.
SUD E SICILIA - cielo pressoche' limpido e terso a parte qualche annuvolamento medio-alto di passaggio.

TEMPERATURE: generalmente stazionarie od al piu' in lieve aumento.

VENTI: deboli di direzione variabile, con locali rinforzi da sud sulla Sicilia occidentale.

MARI: da mossi a molto mossi lo stretto di sicilia e il Tirreno sudoccidentale; da poco mossi a mossi lo Jonio, il mare ed il canale di Sardegna; poco mossi i restanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore