Il tempo: previsioni di oggi. Corpi nuvolosi attraverseranno le Regioni centro-settentrionali

Annuvolamenti anche in Abruzzo

16 Aprile 2013   09:32  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: il passaggio sulle nostre regioni della parte terminale di un sistema nuvoloso in transito sull'Europa centrale porta una debole o moderata instabilita' sulle zone alpine e prealpine centro orientali e sulle zone interne appenniniche in un contesto generale in cui la pressione si mantiene comunque su valori elevati. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' variabile sulle Alpi di nord-ovest e qualche temporaneo annuvolamento anche sulla Liguria con possibili piovaschi sulla parte orientale della regione. Nubi piu' diffuse, sebbene in genere medio alte, sulle regioni di nord-est, con rovesci o isolati temporali sulle zone alpine e prealpine di Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma con fenomeni in esaurimento nel corso del pomeriggio-sera. Nubi basse sulla Pianura Padana centro-orientale, specie sulle zone pedemontane, con locali foschie o isolate nebbie in banchi che nel loro dissolvimento e sollevamento lasceranno il posto ad una nuvolosita' irregolare in graduale attenuazione.

CENTRO E SARDEGNA - passaggio di nubi medio alte sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare. A queste nubi seguiranno delle ampie schiarite sulle zone costiere e degli annuvolamenti a tratti compatti a ridosso dei rilievi appenninici, nubi che nel corso del pomeriggio potranno diventare localmente imponenti e dar luogo ad isolati rovesci o temporali, specie sui rilievi tra Lazio e Abruzzo, seguiti da rapide schiarite serali. Banchi di nebbia nelle vallate e lungo i litorali tirrenici si dissolveranno rapidamente nel corso della mattinata.

SUD E SICILIA - tempo stabile ed in prevalenza soleggiato, salvo veloce passaggio di nubi medio alte, specie tra la Sicilia e le regioni del basso versante tirrenico. Nella serata si rinnovano ovunque condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

TEMPERATURE: massime in diminuzione in Pianura Padana e sulle Alpi di nord-est e senza variazioni di rilievo sul resto del paese. VENTI: moderati settentrionali sul Salento e sulla Calabria ionica; deboli variabili sul resto del territorio, con tendenza a provenire da est in Pianura Padana e ad assumere regime di brezza lungo le zone costiere sia adriatiche che tirreniche. MARI: mossi il basso Adriatico, il canale d'Otranto e lo Ionio. Quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

         
Alghero             7
Ancona              9
Aosta              12
L'Aquila            6
Bari                7
Bologna            10
Bolzano            14
Cagliari            9
Campobasso         12
Catania             7
Firenze             8
Genova             12
Imperia            11
Lecce               6
Messina            14
Milano             15
Napoli             13
Palermo            12
Perugia             9
Pescara             8
Pisa                7
Potenza             6
Reggio Calabria    10
Roma Ciampino      10
Roma Fiumicino      9
Torino             14
Trapani             7
Trieste            14
Udine              11
Venezia            12
Verona             12

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore