Il tempo: previsioni di oggi. Instabilità e temporali, specie al centro-nord

30 Maggio 2013   09:33  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: il transito di un sistema nuvoloso sulla nostra penisola porta aria instabile, con rovesci e temporali specie sui settori tirrenici. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nuvolosita' diffusa su tutte le regioni, piu' compatte sul Triveneto, Liguria di levante e Lombardia meridionale con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, piu' frequenti nel pomeriggio-sera sul versante orientale.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di maltempo, specialmente sul versante tirrenico, con molte nubi e piogge, localmente associate a temporali, piu' insistenti sulla Toscana e lungo la dorsale appenninica. 

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche con fenomeni, anche a carattere di rovescio o temporale, specialmente sulla Campania; poco nuvoloso per velature medio-alte sulle restanti zone. 

TEMPERATURE: minime in aumento sulla Sicilia, in tenue flessione su tutte le altre regioni; massime in diminuzione ovunque, piu' decisa sul versante Adriatico. 
   VENTI: moderati dai quadranti occidentali su Sicilia e Calabria, con locali rinforzi sulla Sardegna; deboli di direzione variabile al nord tendenti a ruotare da ponente; deboli occidentali sulle restanti regioni con rinforzi lungo le coste tirreniche ed all'interno di Campania e Puglia settentrionali, Molise. 
   MARI: molto mossi il mar ed il canale di Sardegna, localmente agitato al largo il Tirreno centro-settentrionale; da mosso a molto mosso il mar Ligure ed il basso Tirreno; da poco mosso a mosso l'Adriatico; mossi i restanti bacini, ma con moto ondoso in aumento un po' ovunque.

TEMPERATURE MINIME IN ITALIA

Temperature minime registrate nella notte nelle principali citta' italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero             8
Ancona             11
Aosta               9  
L'Aquila            9
Bari               14
Bologna            11
Bolzano             8
Cagliari           11
Campobasso          8
Catania            13
Firenze            10
Genova             11
Imperia            11
Lecce              15
Messina            18
Milano             10
Napoli             13
Palermo            17
Perugia             9
Pescara            14
Pisa               11
Potenza            10 
Reggio Calabria    18
Roma Ciampino      12
Roma Fiumicino     12
Torino              8
Trapani            15
Trieste            12
Udine              11
Venezia            12
Verona             10

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore