Il tempo: previsioni di oggi e domani

18 Febbraio 2014   09:35  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SITUAZIONE: un flusso occidentale debolmente instabile interessa piu direttamente le regioni del centro nord manifestandosi piu attivo sulle regioni settentrionali. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - cielo in genere velato su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna, prevalenza di schiarite sul nord est, con nubi via via piu' compatte dalle ore pomeridiane a iniziare da ovest; deboli piogge dalla sera serata potranno interessare il Piemonte, la Liguria, il settore settentrionale della Lombardia e quello occidentale dell'Emilia-Romagna.
 
CENTRO E SARDEGNA - molte nubi sulla Sardegna, ma essenzialmente di tipo medio-alto e dunque con scarsa probabilita' di precipitazioni; temporanee schiarite sull'isola nella serata. Sul centro peninsulare attese velature, piu' compatte sulle regioni tirreniche e meno diffuse invece sulle regioni adriatiche.
SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso ma con velature in graduale aumento, che diverranno piu' consistenti sulla Sicilia occidentale e sulla Campania dalla tarda serata. 

   
TEMPERATURE: in aumento sulle regioni tirreniche, in diminuzione sulla fascia adriatica e senza variazioni sul resto del paese.
VENTI: deboli meridionali al centro sud con rinforzi sulle due isole maggiori; deboli orientali al settentrione.
MARI: molto mosso il Tirreno meridionale occidentale e a largo l'adriatico centro meridionale; poco mosso lo ionio meridionale; mossi i restanti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - nubi diffuse su tutto il settentrione, con piogge da deboli a moderate altrettanto diffuse; precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale sul levante ligure e sul Friuli Venezia Giulia, pur tendendo contestualmente ad esaurirsi su Piemonte, Val d'Aosta e ponente ligure gia' nella mattinata e sulla Pianura Lombardo-Veneta nel primo pomeriggio. Neve in area alpina a quote non inferiori a 1300-1500 metri. Ampie schiarite in arrivo sulle regioni di nord-ovest verso sera. Frequenti riduzioni di visibilita' sul bacino del po nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna, con isolate piogge o rovesci sul settore occidentale dell'isola. Molte nubi su Toscana, Umbria e Marche, con piogge da sparse a diffuse sulla Toscana, isolate sull'Umbria e pressoche' assenti sulle Marche. Nel pomeriggio-sera possibilita' di rovesci o temporali a tratti piu' intensi sempre sulla Toscana. Nuvolosita' variabile sul Lazio, con nubi piu' diffuse nella seconda parte del giorno, quando potranno arrivare anche delle isolate piogge. Poche nubi infine sull'Abruzzo, salvo occasionali addensamenti piu' compatti sui rilievi montuosi.
SUD E SICILIA - nubi irregolari sul meridione, con annuvolamenti piu' compatti sulle regioni del versante tirrenico ma con tendenza ad ampie aperture, che saranno pero' nuovamente sostituite da diffuse velature nel corso del pomeriggio, ad iniziare dalla Sicilia e in successiva estensione a tutto il meridione. Scarsa o del tutto assente la probabilita' di pioggia. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla Sardegna, in aumento sul nord-est e sulle regioni centrali tirreniche e stazionarie infine sulle regioni di nord-ovest sul meridione, Sicilia compresa. Massime in diminuzione sulla Sardegna e sulle regioni del versante tirrenico; senza variazioni di rilievo invece sempre le massime sul resto del territorio.
VENTI: moderati settentrionali sulle regioni di nord-ovest, con rinforzi anche sensibili sulla Liguria. Deboli variabili sul resto del nord, ma con rinforzi da sud-est sulle coste dell'alto Adriatico. Moderati meridionali al centro su e sulle isole maggiori, con rinforzi sulla Puglia e con tendenza a ruotare da nord-ovest rinforzando sulla Sardegna nella serata.
MARI: in prevalenza molto mossi, con moto ondoso in aumento sul canale d'Otranto e sul mare e canale di Sardegna nella serata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore