Il tempo: previsioni di oggi e domani

27 Febbraio 2014   09:40  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: la perturbazione che attualmente interessa buona parte dell'Italia centro-settentrionale si estende velocemente anche alle regioni meridionali, mentre il tempo migliorera' temporaneamente su quelle nord-occidentali in attesa di una nuova perturbazione atlantica in arrivo dalla sera. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - nuvolosita' variabile con schiarite anche ampie su Valle d'Aosta e settori occidentali di Piemonte e Liguria, in attesa di nuove nubi ed isolate precipitazioni serali associate sui settori alpini; molte nubi sulle regioni di nord-est e sull'Emilia-Romagna con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco specie sulle coste dell'Adriatico al mattino, in temporaneo miglioramento serale sull'Emilia-Romagna; nubi irregolari sulle rimanenti aree, con rovesci o temporali sulle aree pedemontane di Piemonte e Lombardia e sulla Liguria centro-orientale, con tendenza a temporaneo miglioramento nel pomeriggio e con nuove ma locali precipitazioni dalla sera. Quota neve mediamente intorno 900-1000 metri su alpi e prealpi, intorno 1200 metri sull'Appennino.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna nuvolosita' variabile, con schiarite anche ampie sul settore orientale ed addensamenti anche intensi, ma con scarsa probabilita' di piogge, su quello occidentale, in attesa di nuove nubi dal tardo pomeriggio/sera ad iniziare da ovest; nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle regioni peninsulari, con rovesci sparsi ed isolati temporali che risulteranno meno frequenti sull'Abruzzo: quota neve intorno 1200-1300 metri sull'Appennino toscano settentrionale, oltre 1300-1500 metri sul resto dell'Appennino.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto su gran parte del sud, con rovesci e isolati temporali inizialmente sulla Campania e sulla Sicilia occidentale ed in estensione dal pomeriggio al resto del sud, con fenomeni che risulteranno piu' isolati su Molise, Puglia meridionale e settori jonici peninsulari.

TEMPERATURE: massime in lieve diminuzione sulla Sardegna, in lieve aumento al nord-ovest e sulla Toscana e senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. 

VENTI: da nord-ovest sulla Sardegna e mediamente da nord sulla Liguria di ponente, generalmente di moderata intensita', in attenuazione e rotazione dai quadranti meridionali sul ponente ligure; mediamente deboli meridionali sul resto del Paese, con locali rinforzi al centro-sud ed in rotazione dai quadranti occidentali tra il pomeriggio e la sera ad iniziare dalle regioni di ponente.

MARI: molto mossi mare di Sardegna e mar Ligure, con moto ondoso in diminuzione su quest'ultimo; poco mossi Jonio, Adriatico e Tirreno sud-orientale, con moto ondoso in aumento dal pomeriggio ed in serata ad eccezione di alto Adriatico e Jonio meridionale; mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento tra pomeriggio e sera sul Tirreno centrale. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosita' variabile su gran parte del settentrione, con schiarite piu' ampie a nord-ovest nella prima mattina e con nubi invece a tratti piu' diffuse tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, nuvolosita' questa cui potranno associarsi degli occasionali rovesci nella tarda mattina e nelle prime ore del pomeriggio. Sempre nella tarda mattinata, nuovo rapido aumento delle nubi ad iniziare da Val d'Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia con precipitazioni inizialmente sparse poi diffuse che tra tra Piemonte e Lombardia assumeranno la forma di pioggia battente e sulla Liguria quella di temporali localmente anche intensi, interessando marginalmente anche l'area appenninica dell'Emilia Romagna. Neve in area alpina e appenninica sugli 800-1000 metri, ma con quota della neve in rapida diminuzione sul basso Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - nubi irregolari sulla Sardegna, con schiarite nella prima parte del giorno e nuovo rapido aumento della nuvolosita' da meta' giornata, con frequenti rovesci e temporali nel corso del pomeriggio e della serata. Cielo nuvoloso sul centro peninsulare, con nubi piu' compatte tra Toscana, Umbria, Marche e coste laziali. Inizialmente scarsa la probabilita' di piogge, ma gia' nella mattinata le nubi si faranno piu' compatte su tutto il centro peninsulare portando piogge e rovesci sparsi, specie sulle regioni tirreniche. Dopo una breve tendenza a schiarite, nuovo deciso peggioramento nella serata, con temporali diffusi sulle regioni tirreniche in estensione a tutto il centro nella notte. Precipitazioni che localmente potranno risultare intense tra Toscana e Lazio. Neve sull'Appennino intorno ai 1000 metri di quota.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore