Il tempo, previsioni di oggi e domani

12 Marzo 2014   09:41  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: residua instabilita' sulle due isole maggiori e al sud in generale ma in rapida attenuazione; sul resto della penisola pressione in aumento. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - tempo stabile con cielo per lo piu' sereno. Locali foschie anche dense lungo la valle del Po e coste romagnole in rapido dissolvimento.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti sparsi, localmente consistenti sul settore orientale della Sardegna con occasionali deboli piogge ma con tendenza a miglioramento. Generalmente sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari.

SUD E SICILIA - locali addensamenti nuvolosi con locali piovaschi tra bassa Calabria e settore orientale della Sicilia; bel tempo sulle altre aree con nuvolosita' in temporaneo aumento nel pomeriggio sulle aree appenniniche. 

TEMPERATURE: massime in generale aumento su tutto il territorio.

VENTI: in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali con tendenza a locali rinforzi di maestrale sul settore del medio e basso Adriatico ed a ruotare da est-nord est sulle due isole maggiori.

MARI: poco mossi stretto di Sicilia e settori orientali del Mar Ligure e del Tirreno; - mossi i restanti bacini, localmente molto mosso lo Ionio; in serata moto ondoso in aumento su canale di Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - condizioni di tempo stabile con cielo per lo piu' sereno. Locali foschie dense al primo mattino ed in nottata sulle aree pianeggianti occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - scarsa nuvolosita' con prevalenza di cielo sereno su tutte le regioni ma con velature in arrivo su Sardegna.

SUD E SICILIA - estesi passaggi nuvolosi sull'isola, bel tempo con ampie zone di sereno sulle regioni peninsulari. 
 

TEMPERATURE: minime stazionarie od in lieve aumento; massime in lieve aumento al centro, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: moderati orientali sulle due isole maggiori; - in prevalenza deboli settentrionali sul resto della penisola.

MARI: da mossi a molto mossi mar e canale di Sardegna e stretto di Sicilia, mossi Adriatico meridionale e Jonio al largo, poco mossi gli altri mari. Tendenza ad attenuazione del moto ondoso su adriatico e Jonio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore