Il tempo, previsioni di oggi e domani

04 Aprile 2014   09:59  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: area depressionaria sul nostro Paese con associato sistema perturbato che interessa piu' direttamente le regioni del centro e quelle del nord. 
   TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - molte nubi su tutto il settentrione, con piogge diffuse su Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna gia' dalla mattinata. Piogge isolate sulla pianura veneta e sui versanti orientali dei rilievi alpini di nord-est. Neve oltre i 1500-1700 metri sulle alpi occidentali. Le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco e risultare piu' abbondanti sull'Emilia Romagna, sul basso Piemonte e sulla Liguria, specie sui rilievi montuosi.
CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto con rovesci temporaleschi via via piu' diffusi sull'isola, con fenomeni in attenuazione nel tardo pomeriggio e nella serata. Piogge diffuse inizialmente sulle regioni centrali, specie sul versante tirrenico, ma con tendenza a rapida estensione anche all'Umbria ed al versante adriatico. Temporali in mattinata sul Lazio e Toscana, con fenomeni localmente anche intensi. Precipitazioni che nel tardo pomeriggio e nella serata tenderanno a divenire piu' isolate, persistendo con maggiore diffusione solo tra le Marche e l'Umbria.
SUD E SICILIA - nuvolosita' dapprima irregolare ed essenzialmente medio-alta successivamente piu' diffusa e compatta. Rovesci e temporali in arrivo sulla Campania e sulla Sicilia occidentale dalla tarda mattinata, con fenomeni localmente anche intensi. Precipitazioni in successiva estensione pomeridiana al resto del sud, sebbene in forma piu' isolata ed attenuata.

TEMPERATURE: massime in decisa diminuzione su tutte le regioni, con la sola esclusione della Puglia, Basilicata e Sicilia orientale.
VENTI: moderati dai quadranti meridionali al centro sud con rinforzi di vento forte sulle Puglia, Basilicata, Sardegna e coste della Campania e della Sicilia meridionale, moderati nord orientali al settentrione con rinforzi di vento forte sulle coste dell'alto Adriatico e sulla Liguria.
MARI: molto agitato il canale di Sardegna; agitato lo Ionio, mare di Sardegna e l'Adriatico centro settentrionale; molto mossi i restanti bacini. 

   
TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo nuvoloso o molto nuvoloso su gran parte del settentrione, con precipitazioni isolate sull'alto Veneto e sul Friuli-Venezia Giulia, piu' diffuse e consistenti invece sull'Emilia Romagna, specie a ridosso dei rilievi appenninici. Nella seconda parte della giornata arriveranno delle parziali schiarite sui settori occidentali, con piogge che tenderanno gradualmente a cessare su quelle orientali; miglioramento generalizzato per fine giornata.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulla Sardegna, con rovesci dapprima sparsi sulle coste occidentali dell'isola, poi piu' isolati e limitati alle zone interne e montuose nella seconda parte della giornata, con schiarite anche ampie in arrivo nella serata. Inizialmente molte nubi sul centro peninsulare con piogge sparse su Marche, Umbria e Appennino toscano e con rovesci o temporali sul basso Lazio e sull'Abruzzo. Schiarite decise in arrivo su Toscana ed alto Lazio nel pomeriggio, con persistenza di alternanza tra aperture e annuvolamenti sul resto del centro e con rovesci sparsi sulle zone interne e a ridosso dei rilievi appenninici. 
 
SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci e temporali sulla Campania e sulla Sicilia gia' nelle prime ore del giorno, in estensione al resto del sud nel corso della mattinata. Le precipitazioni a carattere temporalesco potranno risultare localmente piu' intense sulle zone montuose comprese tra Puglia, Basilicata e Molise e sul versante settentrionale della Sicilia.

TEMPERATURE: minime stazionarie o in lieve aumento sulla Sardegna e sulle regioni di nord-est; in generale diminuzione, sebbene lieve invece, sul resto del territorio; massime in aumento piuttosto deciso al nord e piu' lieve invece sulla Sardegna e sulla fascia tirrenica; stazionarie o in diminuzione sul meridione e sulle regioni adriatiche.
VENTI: orientali o nord-orientali moderati al centro-nord; settentrionali moderati sulla Sardegna; moderati da ovest tendenti a ruotare da nord-ovest ed a rinforzare sulla Sicilia; moderati da est/sud-est sul resto del meridione, con tendenza all'attenuazione nella seconda parte della giornata.
MARI: molto mossi o agitati il mare e canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il basso Tirreno e lo Ionio meridionale. Generalmente mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore