Il tempo: previsioni fino a lunedi' 3 marzo

25 Febbraio 2014   12:11  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

 GIOVEDI' 27: NORD - ampie aperture sulle Alpi occidentali e sul ponente ligure, con persistenza delle nubi basse invece sulla pianura piemontese e lombarda. Nuvolosita' piu' compatta e diffusa invece sul resto del nord, con deboli piogge sparse e qualche rovescio ancora sui rilievi dell'Appennino settentrionale. nel pomeriggio e nella serata le precipitazioni torneranno ad essere localmente piu' intense assumendo carattere di rovescio o temporale sull'Emilia Romagna e sulla costa e nell'immediato entroterra di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Per fine giornata torneranno ad essere diffuse le riduzioni di visibilita' sul bacino del Po e aumenteranno nuovamente le nubi sulle Alpi di Piemonte e Val d'Aosta.
CENTRO E SARDEGNA - nubi e isolati rovesci sull'isola al primo mattino, ma con tendenza a schiarite. Nuvolosita' diffusa e compatta invece sul centro peninsulare, con rovesci sparsi e isolati temporali che interesseranno soprattutto la Toscana, l'Umbria e le Marche. Precipitazioni piu' isolate invece su Lazio e Abruzzo. Neve in area appenninica a quote intorno a 1200-1400 metri.

SUD E SICILIA - molte nubi su tutto il meridione, con piogge che dalla mattinata si faranno diffuse e localmente persistenti su Sicilia e Campania, estendendosi a gran parte del sud nella seconda parte della giornata, con l'eccezione della Puglia, dove i fenomeni saranno soltanto occasionali. Rovesci e isolati temporali piu' intensi potranno inoltre giungere ad interessare le regioni del basso versante tirrenico e la Sicilia, soprattutto nella seconda parte della giornata.

TEMPERATURE: minime in aumento sul nord-est e sulle regioni centrali e senza variazioni importanti sul resto del territorio. Massime in lieve aumento sulle regioni di nord-ovest e stazionarie o in lieve diminuzione sul resto del Paese.
VENTI: maestrale sulla Sardegna e tramontana sulla Liguria, in genere di intensita' moderata. Sempre moderati ma dai quadranti occidentali o meridionali i venti sul resto del Paese.
MARI: mossi i mari attorno alla Sardegna, il mar Ligure e il medio e alto Tirreno. Poco mossi tutti gli altri mari, ma con moto ondoso in aumento sullo Jonio settentrionale e sul basso Adriatico.
 

VENERDI' 28: nubi e piogge sparse su gran parte del Paese, con fenomeni piu' frequenti sulle regioni tirreniche. Temperature in generale diminuzione, venti moderati dai quadranti occidentali o meridionali e moto ondoso dei mari in prevalenza accentuato.

SABATO 1 MARZO: ancora nubi e piogge specie al nord e sul versante occidentale del Paese. Temperature stazionarie, venti sostenuti ancora dai quadranti occidentali o meridionali e mari in prevalenza mossi o molto mossi.

DOMENICA 2 E LUNEDI' 3: persiste il maltempo nella giornata di domenica; tendenza al miglioramento, ma limitatamente alle regioni settentrionali ed all'area tirrenica per lunedi'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore