Il tempo: previsioni fino a martedi' 18 febbraio

12 Febbraio 2014   11:09  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

VENERDI' 14: NORD - cielo poco nuvoloso su gran parte del settentrione, pur con velature in transito a nord ovest, con nubi basse sulle coste liguri e con annuvolamenti ancora a tratti piu' estesi sui versanti settentrionali delle alpi centro orientali. Dopo il tramonto, formazione di foschie dense e nebbie a tratti diffuse sul bacino del Po e possibilita' di deboli piogge o pioviggini sul levante ligure.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare, con scarsa probabilita' di pioggia, fatta esclusione per deboli piogge o pioviggini sulla Versilia e per qualche occasionale sempre debole precipitazione a ridosso dei rilievi appenninici centro-settentrionali. Nella serata nubi piu' diffuse sulla Sardegna, comunque in assenza di fenomeni.

SUD E SICILIA - cielo nuvoloso sul meridione, specie tra Sicilia orientale, Calabria e Puglia, ancora con possibilita' di qualche isolata pioggia o breve rovescio, specie sul Salento ed a ridosso dei rilievi calabresi. Schiarite piu' decise a partire dalle ore pomeridiane.

TEMPERATURE: minime e massime in aumento su tutte le regioni.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti occidentali, con rinforzi sulle coste tirreniche e lungo la fascia adriatica; dal pomeriggio, ad una generale attenuazione della ventilazione si aggiungera' una tendenza alla rotazione dai quadranti meridionali.

MARI: in prevalenza tutti mossi o molto mossi. 

SABATO 15: tempo stabile e soleggiato, ma con nebbie e tendenza ad aumento delle nubi al nord, dove arriveranno delle piogge tra Liguria, Piemonte e Lombardia nel pomeriggio e nella serata. Temperature in aumento, specie al centro-sud, ventilazione meridionale generalmente debole o localmente moderata e mari da poco mossi a mossi. 

DOMENICA 16: nubi e piogge sparse al nord, con neve in alta quota in area alpina. Peggioramento anche al centro, ma solo dal pomeriggio. Tempo stabile e soleggiato sul meridione. Temperature in diminuzione al nord e stazionarie al centro-sud. Venti moderati meridionali con tendenza a rinforzare e mari generalmente mossi ma con moto ondoso in aumento. 

LUNEDI' 17 E MARTEDI' 18: nuvolosita' variabile a tratti piu' intensa su buona parte del Paese. Piogge piu' probabili nella giornata di martedi' e in genere piu' diffuse sulle regioni del versante tirrenico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore