Il tempo, previsioni per oggi e domani

21 Marzo 2014   09:29  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
SITUAZIONE: condizioni di stabilita atmosferica per la presenza di pressione alta e livellata sui settori peninsulari del nostro Paese, viceversa un'area instabile tra le Baleari e la Sardegna si muove verso l'isola ed i settori nord-occidentali. 
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - foschie dense locali nebbie e nubi basse lungo tutto il bacino del Po nelle prime ore della mattinata, a cui si sommeranno delle velature abbastanza diffuse sulle regioni orientali, mentre nuvolosita' bassa e piuttosto compatta si presentera' sul settore occidentale, specie sulla Liguria. Tra il pomeriggio e la serata, possibilita' di deboli piogge o pioviggini sulla Liguria, a ridosso delle zone montuose comprese tra Piemonte e Lombardia e sulla pianura padano-veneta, ove al contempo tornera' localmente anche a ridursi la visibilita'. CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa sulla Sardegna, con annuvolamenti che nelle ore centrali del giorno si faranno piu' compatti, portando dei rovesci specie sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi montuosi. Nella prima parte della giornata nubi irregolari in prevalenza poco consistenti sul resto del centro, con foschie o locali nebbie in banchi nelle zone interne di Lazio, Toscana ed Umbria. Nel pomeriggio le nubi si intensificheranno specie sui versanti tirrenici, e delle brevi ed isolate piogge potranno interessare in maniera occasionale soprattutto le regioni tirreniche.
SUD E SICILIA - passaggio di nubi medio-alte su tutto il meridione, pur con alternanza di schiarite che nel pomeriggio diverranno piu' ampie e durature specie sulla Sicilia. Qualche annuvolamento piu' compatto sara' comunque possibile a ridosso dell'area appenninica, anche se con scarsa probabilita' di piogge.
 
TEMPERATURE: senza variazioni di rilievo su gran parte del territorio sia nei valori massimi che in quelli minimi.
VENTI: nella prima parte della giornata ventilazione debole di direzione variabile su gran parte del Paese, fatti salvi residui rinforzi nord-orientali sulle zone ioniche; successivamente tendenza dei venti a disporsi dai quadranti meridionali su gran parte delle regioni.
MARI: tutti quasi calmi o poco mossi, con moto ondoso localmente piu' accentuato nelle prime ore della giornata sullo Ionio meridionale e sullo stretto di Sicilia. 

   

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - mattinata all'insegna di rasserenamenti sulle regioni orientali mentre le nubi saranno gia' presenti su quelle occidentali con associate deboli piogge; nel corso del pomeriggio il peggioramento si estendera' a tutto il settentrione con precipitazioni che diverranno piu' diffuse, risultando moderate sulla Liguria di levante, sui settori alpini dell'alto Piemonte e della Lombardia, ancora deboli altrove ad eccezione della Romagna ove il tempo si manterra' prevalentemente asciutto.
CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare sulle regioni tirreniche peninsulari e sulla Sardegna con qualche debole pioggia, piu' probabile sull'alta Toscana ed a ridosso dell'Appennino soprattutto nella seconda parte della giornata. Prevalenza di schiarite sulle restanti zone con nubi in aumento in serata sulle Marche e sull'Umbria.
SUD E SICILIA - velature anche spesse in arrivo da sud sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale gia' nel corso della mattinata; rasserenamenti anche ampi sul resto del meridione ma con tendenza all'aumento di nubi alte e sottili durante il pomeriggio sulle zone tirreniche.

TEMPERATURE: minime in generale lieve aumento; massime in lieve diminuzione su centrali tirreniche e sulla Liguria, stazionarie altrove.
VENTI: meridionali ovunque, moderati su Liguria, Puglia salentina ed alto Adriatico, deboli altrove.
MARI: da mossi a molto mossi l'Adriatico, lo Ionio, lo stretto di Sicilia ed il mar ligure; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore