Il tempo: settimana di nubi e piogge, migliora nel weekend

04 Marzo 2014   16:08  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

GIOVEDI' 6: NORD: residua nuvolosita' in mattinata tra settore meridionale del Friuli Venezia Giulia, basso Veneto ed Emilia Romagna con residui fenomeni sull'Appennino romagnolo in attesa di rasserenamenti che risulteranno sempre piu' ampi dal pomeriggio. Prevalenza di cielo sereno o al piu' poco nuvoloso sul resto del settentrione.

CENTRO E SARDEGNA - ancora molte nubi con precipitazioni, anche sottoforma di rovesci, attese tra Marche e Abruzzo specie zone interne, sull'Umbria orientale e nell'entroterra della Toscana. I fenomeni su queste aree, in temporanea attenuazione pomeridiana tenderanno a ripresentarsi in serata e nel corso della notte. La nuvolosita', seppur meno compatta, sara' presente anche sul resto del centro peninsulare e sulla Sardegna ma scarsa risultera' la fenomenologia associata e confinata alla parte piu' settentrionale dell'isola.

SUD E SICILIA - condizioni all'insegna del maltempo con precipitazioni da sparse a diffuse un po' su tutte le regioni. I fenomeni risulteranno piu' intensi, anche sottoforma di rovescio o temporale, sulla Sicilia settentrionale, sulla Calabria, specie settore ionico, sulla Basilicata centro-meridionale e sulla Puglia salentina. Parziale miglioramento durante la seconda parte della giornata anche se le precipitazioni tenderanno a persistere sulla parte settentrionale della Sicilia e sulla Calabria.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al meridione ed in genere stazionarie sul resto del territorio; massime attese senza sostanziali variazioni.

VENTI: moderati settentrionali al nord, al centro e sulle due isole maggiori con rinforzi sulla Sardegna orientale; di provenienza orientale e di moderata intensita' su regioni del basso Adriatico e ioniche con tendenza a divenire moderati settentrionali con rinforzi su Puglia e Calabria ionica.

MARI: agitati il Tirreno settore ovest, localmente lo Ionio e dalla notte medio Adriatico e basso Tirreno; poco mossi alto Adriatico e Mar Ligure sotto costa; molto mossi i rimanenti.

VENERDI' 7: iniziali condizioni di bel tempo al nord e sulle regioni tirreniche del centro ma con tendenza ad aumento della nuvolosita' dapprima al nord-est ed Emilia Romagna e successivamente anche su tutte le regioni centrali. Piogge sparse attese tra Friuli Venezia Giulia e Veneto durante le ore notturne. Ancora maltempo al meridione con particolare riferimento al settore ionico e alla Sicilia con parziale miglioramento solo in nottata.

SABATO 8: veloce miglioramento al nord-est e moderato maltempo atteso sulle regioni adriatiche centro-meridionali, sul settore ionico e sulla Sicilia in miglioramento dalla notte. Prevalenza di bel tempo sul resto del territorio pur in presenza di temporanea nuvolosita', ma senza fenomeni associati, tra Piemonte e Lombardia.

DOMENICA 9 E LUNEDI' 10: miglioramento atteso al meridione e nubi in intensificazione tra nord-ovest, Toscana ma con scarsa probabilita' di precipitazioni. Prevalenza di spazi sereni sulle rimanenti regioni peninsulari e temporaneo aumento delle nubi sulla Sardegna ma solo nella mattinata di lunedi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore