Il tempo: ultime ore di sole, in arrivo dal nord europa "Storm Line"

Porterà temporali e rischio grandine

24 Giugno 2013   14:31  

 Ultime ore di sole, perche' dal nord Europa sta per giungere una 'storm line', una linea di tempesta, una struttura perturbata temporalesca che provochera' una rottura dell'estate per una settimana.
Antonio Sano' direttore del portale ilmeteo.it, segnala che "oggi la storm line, transitera' sul Triveneto, diretta verso l'Emilia Romagna e le Marche.
E' alto il rischio di grandine e il lunedi' pomeriggio sara' tempestoso con violenti temporali al nord-est, specie tra verso Veneto ed Emilia Romagna e con residui sulla Lombardia, diretti verso l'Umbria, le Marche, le zone interne del centro, della Toscana e le regioni adriatiche.

I venti di bora e tramontana faranno calare praticamente ovunque le temperature, prima al centro-nord e Sardegna e poi anche al sud.
La settimana proseguira' con insistenti venti da nordest e tra giovedi' e venerdi' ci sara' un aggravamento del quadro meteorologico, con maltempo prima al nordovest, poi sull'Emilia Romagna e tutte le regioni centrali, con temperature di giorno di 10 gradi in meno rispetto a oggi, mentre i 30 gradi rimarranno per qualche ora ancora sulla Sicilia.
Sabato tempo instabile su tutte le regioni, quasi autunnale, mentre per la domenica andra' meglio sulle coste tirreniche e tra la Sardegna e la Sicilia. L'estate sembra prendersi una pausa di una settimana, ma tornera' alla massima potenza a luglio, quando un imponente anticiclone  africano ci traghettera' nel cuore della bella stagione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore