Il tempo: week end con nuvole, da lunedi' nuovo peggioramento

15 Maggio 2014   16:40  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
 SABATO 17:
NORD - cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni occidentali pur con qualche nube in piu' soltanto sulle zone montuose di confine; piu' nubi sulle restanti regioni settentrionali, pur in presenza di schiarite, con locali rovesci tra tarda mattinata e pomeriggio sui rilievi montuosi centro occidentali e marginalmente sulle zone appenniniche ma con tendenza ad attenuazione dalla sera.
CENTRO E SARDEGNA - iniziale prevalenza di schiarite sulle regioni peninsulari ma con nubi che tenderanno ad essere ancora diffuse al mattino tra Marche meridionali ed Abruzzo risultando associate a deboli piogge specie lungo le aree costiere. Dal primo pomeriggio tendenza a generale aumento della nuvolosita' nelle zone interne con rovesci o locali temporali tra Umbria, Lazio ed aree appenniniche marchigiane ed abruzzesi. In forma piu' isolata i fenomeni si presenteranno sulle zone collinari e montuose della Toscana. Deciso miglioramento dalla sera-notte. In genere sereno sulla Sardegna.
SUD E SICILIA - nubi in rapido aumento sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia settentrionale con piogge o rovesci gia' in mattinata. I fenomeni tenderanno a farsi piu' diffusi nel corso del pomeriggio risultando anche a carattere temporalesco nelle zone interne. Migliora in modo deciso dalla sera. Prevalenza di schiarite sul resto della Sicilia.

TEMPERATURE: minime in generale aumento, piu' marcato sulle regioni meridionali; massime che tornano ad aumentare in modo deciso al sud e Sicilia mentre risulteranno stazionarie o al piu' in lieve aumento sul resto del Paese. 
VENTI: in genere debole settentrionale sui tutte le regioni ma con rinforzi ancora presenti sulle regioni del medio e basso Adriatico; dal pomeriggio tendenza a divenire deboli dai quadranti meridionali sulle regioni centrali e sulle due isole maggiori rinforzando nella notte tra Sardegna meridionale e Sicilia occidentale.
MARI: inizialmente molto mosso il basso Adriatico ma con moto ondoso in attenuazione; in genere mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire poco mossi. Nel corso della notte il moto ondoso tornera' ad aumentare sui mari circostanti la Sardegna e sullo stretto di Sicilia. 

DOMENICA 18: spazi sereni al nord ma con piu' nubi sui monti che daranno luogo a piogge o temporali durante il pomeriggio. I fenomeni potranno raggiungere anche localmente le aree pianeggianti di nordest e del Piemonte. Nubi medio alte in arrivo sulla Sardegna e prevalenza di schiarite sulle regioni peninsulari centro meridionali e sulla Sardegna ma con tendenza, dal pomeriggio, ad aumento delle nubi senza pero' fenomeni di particolare rilievo associati. 

LUNEDI' 19: nuovo peggioramento sulle regioni centrali, meridionali e sulle due isole maggiori con piogge che tenderanno ad essere diffuse specie tra tarda mattinata e pomeriggio. Le nubi arriveranno anche al nord ma i fenomeni risulteranno piu' sparsi se non addirittura isolati e maggiormente presenti sulle zone montuose. 
   
MARTEDI' 20 E MERCOLEDI' 21: ancora un po' di moderato maltempo al centro-sud, ma in attenuazione. Piu' schiarite al nord. Migliora in modo deciso nella giornata di mercoledi' su tutte le regioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore