Il vescovo di Lanciano: ''I poveri sono in preoccupante aumento''

31 Ottobre 2011   16:02  

'' I poveri nella nostra Diocesi sono in aumento ed ora gli italiani hanno superato gli stranieri con il 70 % di richieste di bisogni". E' quanto reso noto oggi dall'arcivescovo di Lanciano-Ortona Emidio Cipollone che ha illustrato il rapporto sulle povertà per il 2010, che ha visto un incremento del 9,3 % sul 2009, ma che in questo fine 2011 è già raddoppiato. Cipollone ha anche presentato il diacono Luigi Cuonzo nominato nuovo presidente della Caritas diocesana.

"Con il cambiamento sociale e l' della povertà, ha aggiunto il vescovo, abbiamo necessità di realizzare un banco alimentare diocesano, una sorta di supermercato dei poveri, dove le famiglie avranno dei punteggi e con quel budget dovranno fare la spesa.

C' è necessità anche di realizzare un centro per la distribuzione indumenti nuovi e di accoglienza notturna, considerato che si possono pagare gli alberghi. Quanto ai nostri poveri, la fascia di italiani più alta è quella tra i 45-54 anni di età, mentre gli stranieri quella tra 25-44 anni.

In testa l'Est Europa con rumeni ed albanesi. E' necessario rafforzare la rete territoriale e creare nuove sinergie"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore