"Il volto di un'altra": esaltazione esasperata dell'apparenza

17 Aprile 2013   16:53  

Genere: Commedia

Regia: Pappi Corsicato

Cast: Laura Chiatti, Alessandro Preziosi, Lino Guanciale, Iaia Forte, Angela Goodwin, Franco Giacobini,Fabrizio Contri, Giancarlo Cauteruccio, Armando Ninchi, Paolo Graziosi, Elisa Di Eusanio, Rosalina Neri,Clelia Piscitello

Durata: 84 Min

Voto: 00 1/2

Bella (Laura Chiatti) è la giovane e affascinante conduttrice di un programma televisivo sulla chirurgia estetica. Suo marito René (Alessandro Preziosi) è invece il dottore che esegue gli interventi sui pazienti del programma. Un giorno Bella, turbata a causa del calo di ascolti della sua trasmissione, ha un grave incidente d'auto che le sfigura il volto. Ciò che potrebbe segnare la sua rovina si rivela invece essere un'evento miracoloso per la sua carriera..

  

Pappi Corsicato torna al cinema con una commedia kitsch e surreale, incentrata sul tema dell' apparenza, giocando con l'oggetto stesso della sua indagine. Luci, colori, costumi, tutto è strutturato per esaltare l'aspetto visivo e "l'esuberanza" della narrazione.

  

In "Il volto di un'altra" non c'è spazio per buoni sentimenti e personaggi positivi: tutto è governato dall'estetica, dall'arrivismo e dalla corruzione. Specchio di questa tendenza sono i protagonisti, il cui interesse dell'uno per l'altra è direttamente proporzionale al successo di pubblico ottenuto e agli introiti derivanti dal loro successo. Anche Tru tru (Lino Guanciale), addetto all'impianto fognario della clinica (unico personaggio inizialmente positivo di questa commedia) mostra ben presto il suo vero volto, ricattando Bella e Renè.

 

La mancanza di una controparte positiva, da una parte contraddistingue il film di Corsicato, esaltandone la componente irrazionale, dall'altro segna un pò il suo limite, distaccando talmente tanto il film dalla realtà da rendere impossibile ogni forma di riflessione. A ciò concorre anche l'interpretazione di una Laura Chiatti quanto mai bella, ma poco espressiva. Al contrario Preziosi dà prova di notevole talento, interpretando un personaggio "antipatico" , il cui punto di forza non è tanto il fascino quanto l'ambiguità.

di Maria Rita Graziani

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore