Impianto produzione energia, scoperta truffa milionaria ai danni dello Stato nel vastese

25 Maggio 2011   10:37  

Truffa ai danni dello Stato in relazione all'erogazione di un contributo di circa 5 milioni. E' quanto la Procura di Vasto contesta ad un'importante societa', con sede nel comprensorio vastese, operante nel settore della produzione di energia.

Le indagini, affidate alla Guardia di Finanza di Vasto, hanno evidenziato che la societa' avrebbe indebitamente ottenuto il finanziamento per realizzare un impianto di produzione di energia elettrica a vapore nella zona industriale di San Salvo.

Il meccanismo fraudolento si sarebbe fondato su false attestazioni in base alle quali l'impianto sarebbe stato ultimato e avviato entro i termini stabiliti dal Ministero del Tesoro. Proprio sulla base di una denuncia del Ministero le Fiamme Gialle hanno ricostruito la vicenda concludendo che i lavori dell'impianto erano stati ultimati oltre il termine con consegnente decadenza del beneficio statale.

La Procura di Vasto ha chiesto il rinvio a giudizio del legale rappresentante e del procuratore speciale della societa' per i reati di truffa e di false attestazioni. Ma il processo e' stato chiesto anche a carico della societa', che oggi fa capo a una holding internazionale, ai sensi del D. Lgs. 231/2001 che prevede un'autonoma responsabilita' della persona giuridica nel caso in cui i responsabili dell'impresa non abbiano efficacemente attuato i modelli di organizzazione idonei ad evitare la comissione di reati nell'interesse della societa'. Quest' ultima rischia sanzioni pecuniarie e interdittive oltre che il risarcimento dei cinque milioni di contributo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore