Imprese, Castiglione, riparte "treno idee" a caccia di start up

20 Marzo 2014   11:59  

"Il treno delle idee", iniziativa targata Fira (Finanziaria Regionale Abruzzese), in collaborazione con la Regione Abruzzo e Ferrovia Adriatico-Sangritana, per la disseminazione sul territorio del bando StartUp StartHope e la ricerca di nuove idee da trasformare in imprese, e' stata presentata, questa mattina, a Pescara, in Regione, dal vice presidente ed assessore allo Sviluppo economico, Alfredo Castiglione, e dal presidente della Fira, Rocco Micucci.

Si tratta di un laboratorio mobile che sara' in viaggio per 480 chilometri, il prossimo 6 aprile, lungo la tratta ferroviaria Pescara-Roma. Una giornata di circa dodici ore alla ricerca di idee nuove su cui investire.

A bordo del treno ci saranno ospiti d'eccezione, investitori ed esperti dell'ecosistema startup, con i quali sara' possibile fare networking, confrontarsi e avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva di business.

"Il fondo collegato al bando Start Hope-Start Up - ha spiegato Castiglione - intende favorire la rivisitazione della geografia industriale della nostra regione, su cui da tempo stiamo puntando come Giunta regionale.

L'obiettivo - ha continuato - e' quello di stimolare, in questo particolare momento di congiuntura economica negativa, il meglio delle idee imprenditoriali innovative.

D'altronde, la base principale per crescere - ha ribadito l'assessore - e' la competitivita' e quest'ultima si esalta solo attraverso la valorizazione dell'economia della conoscenza. Del resto - ha concluso - a testimoniarlo sono soprattutto la nostra scelta strategica di far crescere ulteriormente i poli di innocazione e le reti di impresa e l'inserimento nel Dus, il documento unico strategico, di linee di finanziamento rilevanti per imprese in forma associata su ricerca, servizi e innovazione".

Saranno solo cento i posti disponibili sul treno delle idee: e' possibile prenotare ed acquistare il biglietto (al costo di 20 euro) sul sito www.starthope.it e sul link http://fira.e-ticketing.it 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore