Imu, oggi è l'ultimo giorno per pagare

18 Giugno 2012   09:59  

Ultime ore per pagare la prima rata dell'Imu, l'imposta municipale sugli immobili. Sono 17milioni e mezzo gli italiani proprietari di abitazione che entro oggi devono versare il primo acconto. L’imposta si paga in tre rate: la prima e la seconda (un terzo dell’imposta ciascuna) rispettivamenteentro il 18 giugno e il 17 settembre, la terza rata va versata entro il 17 dicembre, a saldo e con conguaglio. In alternativa si può effettuare il versamento in due rate: il 50 per cento entro il 18 giugno, poi il resto entro il 17 dicembre.

In Abruzzo gli unici esentati sono i proprietari di case inagibili a causa del terremoto.

Gli introiti per le casse dello Stato ammontano a quasi 10 miliardi, mentre il gettito complessivo dovrà raggiungere i 21,4 miliardi.

Il costo per ciascuna famiglia, secondo alcune stime, in alcuni casi può sfiorare i 2.500 euro.

Per chi proprio non riuscisse a rispettare la scadenza di oggi, la sanzione per i primi 14 giorni è dello 0,2 per cento ed entro 30 giorni il 3 per cento (su quello che non si è versato). Dopo i 30 giorni scatta il 3,75 per cento sull'importo che non si è pagato, ma nel caso in cui venga avviata un'attività di accertamento si è sanzionabili del 30 per cento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore