In Abruzzo la crisi non tocca il mercato dell'auto

12 Agosto 2011   19:36  

"Il Programma Innovazione Automotive, nonostante i problemi di mercato delle due/quattro ruote che dei veicoli commerciali/industriali, va avanti senza interruzioni grazie alla ostinazione ed alla perseveranza delle grandi imprese, delle PMI locali e dell'Università dell'Aquila ed all'impegno della Giunta Regionale dell'Abruzzo, in particolare di Chiodi e dell'assessore allo Sviluppo Economico Alfredo Castiglione, che hanno scommesso sugli strumenti di programmazione, ritenendo il settore Automotive strategico per lo sviluppo della Regione", queste le parole del presidente del polo Silvio Di Lorenzo, contenute in una nota inviata agli organi di stampa.
"Anche gli ultimi dati del 2010-2011 confermano che oltre il 50% delle esportazioni vengono da tale settore con 25.000 addetti e circa 6 miliardi di euro di fatturato - si legge ancora - Il Programma prevede un intervento infrastrutturale, Campus Automotive, che prevede laboratori per la ricerca e sviluppo, creazione nuova impresa, testing ed esposizione prodotti, attività formative e altre attività collegate allo sviluppo della filiera. La Regione Abruzzo ha considerato il Campus come azione cardine nell'ambito del FAS, abbandonando la logica degli interventi a pioggia e concentrandosi, specie nel settore industriale, su interventi fortemente strategici. Il progetto Campus è dotato delle principali autorizzazioni (urbanistiche ed ambientali), si è in attesa dell'approvazione definitiva del FAS per avviare l'opera. Tra gli interventi immateriali quello di riferimento è il Polo di Innovazione Automotive, realizzato e costituito nel 2010, che conta, ad oggi, 70 aderenti tra Grande Imprese e PMI e vede la partecipazione attiva della Facoltà di Ingegneria dell'Università dell'Aquila".
In base a quanto riportato nel comunicato, la Società Consortile costituita tra le imprese della filiera, IAM, sta lavorando e ha già pronti dieci progetti con una elevata partecipazione delle imprese e con una consistente ricaduta sul sistema produttivo locale. "Sono in fase di attuazione anche progetti finanziati con Industria 2015, VII Programma Quadro della UE e fondi del Ministero dell'Ambiente. Anche sulle risorse umane l'attività procede con borse di studio per giovani ingegneri laureati presso l'Università dell'Aquila; a luglio 2010 è stato costituito l'Istituto Tecnico Superiore (su Nuove Tecnologie Made in Italy sistema Meccanica) che avvierà i corsi il prossimo novembre". 
"Chiediamo alla Giunta Regionale di continuare nell'impegno - conclude la nota firmata dal presidente Silvio Di Lorenzo - per concentrare le politiche e gli strumenti nella sfida per la competitività e di accelerare tutti i passaggi, anche presso il Governo, per consentire l'avanzamento delle attività".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore