In Consiglio regionale gestione rifiuti, elezioni, commissione d'inchiesta sui depuratori

01 Ottobre 2013   09:52  

Si riunisce oggi il Consiglio regionale.  All'ordine del giorno per cominciare una serie di interrogazioni e interpellanze:

1) "New Trade" (Acerbo, Prc - Saia, Pdci), "Contesa tra le Cooperative Cotape Consorzio Taxi Pescara e la Cooperativa Cometa. Iniziative da adottare per disciplinare la materia" (Caramanico, Sel),

2) "Compatibilità di incarichi dipendente pubblico del SSN Asl Lanciano Vasto Chieti ed affidamenti diretti ed indiretti dei servizi A.D.I. e Assistenza Psichiatrica, Riabilitativa e di tutoraggio" (Caporale, Verdi),

3) "Bilancio Esercizio 2012 del Gruppo Arpa: chiarimenti sui crediti vantati nei confronti della Regione" (D'Alessandro e Ruffini, PD),

4) "Progetto Adri-Seaplanes" (Ruffini, PD),

5) "Stato di attivazione servizi sostitutivi dell'Arssa" (Di Pangrazio, PD).

L'Assemblea si confronterà poi su due risoluzioni sulle elezioni regionali, una della maggioranza e l'altra dell'opposizione.

Successivamente riprenderà l'esame del progetto di legge sulla gestione integrata dei rifiuti, sospeso nell'ultima seduta dopo l'approvazione dei primi 15 articoli.

Il Consiglio dovrà anche discutere i progetti di legge sulla modifica alle norme in materia di riordino degli enti regionali e sulla revisione dei confini del Parco regionale Sirente-Velino.

All'ordine del giorno anche i provvedimenti amministrativi sul referendum per il mutamento delle circoscrizioni comunali di Francavilla e Ortona, sul programma triennale di interventi sulla rete viaria regionale, sulla variante al prg del Comune di Bellante, sul piano sociale regionale, sul piano regionale di interventi a favore della famiglia e sull'autorizzazione al programma di alienazione alloggi dell'Ater di Lanciano.

Si discuterà, inoltre, della modifica agli articoli 25 e 162 del Regolamento interno per i lavori dell'Aula e sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sullo stato della depurazione e qualità delle acque in Abruzzo.

La seduta si concluderà con la nomina di due membri del Collegio regionale per le Garanzie Statutarie e con l'elezione del Garante dei detenuti.

I lavori proseguiranno con il Question Time, in cui saranno discusse le interrogazioni riguardanti: "Convenzione mobilità ciclistica" (Acerbo, Prc),

"Tutela della sicurezza degli operatori sanitari nei Centri di Salute Mentale" (Paolini, IdV),

"Impegni del Ministro Lupi per l'Abruzzo" (D'Alessandro, PD),

"Completamento della strada di allacciamento alla superstrada del Liri di variante alla S.P. n. 22 circonfucense" (D'Amico, PD),

"Gestione dei Programmi Comunitari 2000/2006 e 2007/2013" (Di Pangrazio, PD).

Dopo il Question Time è convocata la seduta straordinaria per studiare misure idonee a promuovere la cultura della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore