In Lombardia l'Aria fa Schifo. PM10 oltre il limite in 8 province

19 Febbraio 2024   19:17  

Il quarto giorno consecutivo di superamento dei valori limite di PM10 ha scatenato l'attivazione delle misure antismog in otto province lombarde su dodici. Da domani, una serie di restrizioni entreranno in vigore in città chiave come Milano, Monza, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Lodi e Pavia.

Le nuove disposizioni vietano la circolazione di veicoli fino a Euro 1 a benzina e Euro 4 a diesel dalle 7:30 alle 19:30 tutti i giorni della settimana nei comuni con più di 30.000 abitanti. Inoltre, è proibito accendere fuochi all'aperto e utilizzare stufe a legna con tre stelle di emissione.

Queste restrizioni si aggiungono alle misure già in atto dal 30 gennaio in sei province della regione. Tra le disposizioni adottate ci sono anche limitazioni al riscaldamento, che non può superare i 19 gradi, e il divieto di spandere liquami, digestati, fanghi di depurazione e fertilizzanti in agricoltura, tranne che per iniezione e interramento immediato.

"Le azioni volte a migliorare la qualità dell'aria in Lombardia continuano", ha dichiarato l'Assessore Regionale all'Ambiente, Giorgio Maione. "Anche quest'anno investiremo 30 milioni di euro nel rinnovamento degli impianti di riscaldamento e dei veicoli in circolazione. Negli ultimi cinque anni, gli investimenti totali legati alla sostenibilità ambientale in Lombardia hanno raggiunto i 19 miliardi di euro".

Maione ha sottolineato anche i risultati positivi ottenuti finora: "Negli ultimi 20 anni, le misure adottate dalla regione, gli investimenti delle imprese e i comportamenti virtuosi dei cittadini hanno portato a una riduzione del 39% delle concentrazioni di PM10 e del 45% delle concentrazioni di NO2. Questi dati costituiscono il fondamento su cui basare le politiche ambientali."

In considerazione delle condizioni meteorologiche che favoriscono il ristagno degli inquinanti, la regione attiva misure temporanee previste dalla normativa vigente, confermando così l'impegno nella lotta contro l'inquinamento atmosferico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore