In Rai scoppia il caso 'pomodoro pachino'

Maurizio Costanzo al centro delle polemiche

09 Febbraio 2011   12:01  

"Bonta Loro" è stata la fonte di una nuova polemica scoppiata in seno a mamma Rai. Maurizio Costanzo ha invitato nel suo striminzito salottino, tra gli altri, Alessandro Di Pietro, il casalingo-conduttore di "Occhio alla spesa", per parlare del rapporto tra pomodori pachino e mafia. I produttori di questa eccellenza culinaria nostrana sono inferociti per il tema trattato e ne è nata una querelle che ha investito politica e mondo dell'agricoltura.


La cosa che più di tutte ha fatto inalberare i produttori è stato l'invito di Di Pietro a non acquistare i pomodori pachino per contribuire alla lotta alle mafie. Le sonanti dichiarazioni hanno provocato anche le reazioni dei ministri Prestigiacomo (Ambiente) e Galan (Agricoltura) nonchè dei sindaci, gli assessori, il Governatore della Regione Sicilia, produttori e consumatori.


Per rimediare allo smacco, Maurizio Costanzo, ieri, ha concesso una giusta replica a Giuseppe Gambuzza, legale del Consorzio Igp di Pachino. Non soddisfatto, Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, comune principe nella produzione di pachino, ha scritto una lettera ai vertici Rai: "Ritengo che il servizio pubblico non possa esimersi dall’obbligo di fornire un’informazione corretta e puntuale, dando voce agli “addetti ai lavori”, agli esperti e a chi vive e opera nei territori dei quali si parla. In qualità di Sindaco della Città di Vittoria, “patria” delle primizie e del più importante mercato ortofrutticolo del meridione, mi dico disponibile a partecipare a un’eventuale puntata che punti ad affrontare le problematiche del mercato agricolo senza pregiudizi e con la dovuta serenità. Se la nostra sollecitazione non dovesse sortire effetto, siamo pronti a condurre un’indagine sull’andamento del mercato e sull’eventuale calo delle vendite dei pomodorini e, se necessario, proporremo anche una class action contro la Rai.".


Che confusione!

Francesco Balzano

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore