In consiglio regionale battaglia sulla riperimetrazione del Borsacchio e del Parco Velino-Sirente

Cronache dall'Emiciclo

06 Marzo 2012   12:55  

La cancellazione della riserva del Borsacchio, la riperimetrazione del Parco regionale Sirente-Velino. Sono questi i due provvedimenti intorno a cui si annuncia oggi battaglia in consiglio regionale d'Abruzzo.

All'ordine del giorno, per quanto riguarda la riserva del Borsacchio un disegno di legge, fatto di un solo articolo, a firma del consigliere Pdl Venturoni in cui così si argomenta a favore della cancellazione: l'area non ha alcuna vocazione a riserva, vista la presenza della ferrovia, della statale. E' un'area antropizzata. La riserva non è mai decollata, ed ha finora rappresentato solo un freno allo sviluppo economico e turistico.

Verdi, Rifondazione, Pdci e Italia dei Valori sono pronti però all'ostruzionismo. Previsto per il pomeriggio anche un sit-in delle associazioni ambientaliste fuori Palazzo dell'Emiciclo.

Alla fine il compormesso, con i voti di Pd e Terzo polo, sarà con ogni probabilità trovato su un emendamento del consigliere Pdl Rabuffo, che si limita alla riperimetrazione della Riserva, escludendo aree ritenute non di pregio nei comuni di Roseto e Giulianova.

Convergenze tra Pdl e Pd sono poi previste anche per la riperimetrazione per il Parco regionale Sirente-Velino, con l'esclusione di aree come i piani di Pezza, Campo Felice, e buona parte dell'altopiano dell' Altipiano delle Rocche. Ed altre questioni di rilevanza ambientale sono state al centro delle interpellanze e interrogazioni che hanno impegnato il consiglio nella mattinata.

La qualità dell'aria, pessima a Chieti Scalo ad esempio, come conferma un recente studio svolto dall'Università di Siena. O come l'urgenza di bonificare dall'amianto ex-fornace di Oricola.

Il consigliere Ruffini ha chiesto lumi sul'entrata in funzione degli autoporti di Roseto e San Salvo, da anni in stato di abbandono. Il consigliere Acerbo denuncia i disagi al polo universitario di Bazzano a L'Aquila a seguito della chiusura della mensa.

Al nostro microfono i consiglieri Walter Caporale ( Verdi) e Luca Ricciuti (Pdl).

F.T.
immagini e montaggio Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore